Lanternata di San Martino
con i balli dei Pistacoppi

Lanternata di San Martino
con i balli dei Pistacoppi

0

MACERATA – L’associazione “Genitori&figli, per mano” ha proposto l’ormai tradizionale evento

lanternata_san_martino-2-1024x768

L’esibizione dei gruppo folcloristico “Li pistacoppi”

 

Il tardo pomeriggio di ieri, l’associazione “Genitori&figli, per mano” che si dedica alle famiglie e ai bambini e bambine piccoli, ha organizzato anche quest’anno ormai consueta Lanternata di San Martino all’abbadia di Fiastra.
Nella tradizione contadina questo giorno finiva l’anno agricolo, data della svinatura e l’inizio del periodo invernale, quando la terra accoglie nel suo grembo quei semi che daranno nuova vita nella primavera futura. Questo è anche il giorno della festa che prepara il cammino verso la Luce del Natale.
lanternata_san_martino-3Drammatizzando la storia di San Martino e il nobile gesto della condivisione del mantello con il mendicante i bambini e le bambine hanno potuto riflettere sul significato della gentilezza.
Cantando lungo il percorso con le lanterne pittoresche create da loro stessi, i bambini e le bambine si sono imbattuti in una bella sorpresa: vicino al bosco li aspettava la parte giovanile del gruppo folcloristico “Li Pistacoppi” che si sono non solo esibiti con i balli e canti della tradizione popolare ma sono riusciti a coinvolgere nei balli e nei canti tutti i partecipanti della lanternata, i bambini e le bambine di varie fasce d’età, le mamme e i papa, i nonni e le nonne.

lanternata_san_martino-1-768x1024
In una serata senza stelle, come vuole la tradizione, la luce è stata portata a tutti, inclusi gli animali del bosco. I partecipanti si sono salutati testimoni del fatto che dove c’è la luce il buio si ritira e non c’è spazio per la paura.
La prossima iniziativa dell’Associazione è un ricco programma natalizio. Per tutte le info bisogna seguire i social dell’associazione.

lanternata_san_martino-1-1024x768



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.