lunedì, Luglio 15, 2024

E’ autunno,
tornano le letture ad alta voce

RECANATI - Ogni secondo giovedì del mese alle 17 nella sala ragazzi della Biblioteca Comunale “M.A.Bonacci Brunamonti”, appuntamento con Nati per leggere

NpL-autunno-

Con l’autunno a Recanati tornano le letture condivise per famiglie con bambini e bambine da 0 a 6 anni promosse dall’Amministrazione comunale, Assessorato alle Culture, in collaborazione con Nati per Leggere. Ogni secondo giovedì del mese, nella sala ragazzi della Biblioteca Comunale “M.A.Bonacci Brunamonti”, l’appuntamento con le letture sarà il pomeriggio alle 17.
Le date in calendario sono 14 ottobre, 11 novembre, 9 dicembre, 13 gennaio, 10 febbraio, 10 marzo, 14 aprile e 12 maggio. «I programmi Nati Per Leggere e Nati Per la Musica rappresentano un importante momento di benessere e di crescita intellettiva delle nostre bambine e bambini – afferma l’Assessora alle Culture Rita Soccio – Recanati si fregia del bollino nazionale di “Città che Legge” anche grazie alle lettrici volontarie che mettono a disposizione il loro tempo libero per i più piccoli. NpL, attivato nel 2015, e NpM, insieme alle tante iniziative del polo bibliotecario “Bonacci, Brunamonti” rappresentano un fiore all’occhiello della vita culturale della nostra comunità».
Nati per Leggere e Nati per la Musica sono programmi nazionali di promozione della lettura e dell’esperienza musicale rivolti alle famiglie con bambini in età prescolare, promossi dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.
L’obiettivo è la promozione della lettura e della musica in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini e giocare con la voce e con i suoni ha una positiva influenza sul loro sviluppo cognitivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.
Gli appuntamenti sono su prenotazione chiamando la Biblioteca comunale al 071.9740021 o scrivendo a biblioteca@comune.recanati.mc.it .

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie