lunedì, Giugno 24, 2024

Le famiglie al laboratorio museale:
full immersion nelle opere del Lotto

RECANATI - Oltre 50 i partecipanti ad aver realizzato l’acchiappasogni, l’antico amuleto che protegge i sogni di bambini e bambine, ispirandosi ai protagonisti ritratti nelle opere custodite al museo di Villa Colloredo Mels

 

FAMU-Recanati-1-1024x871

 

Un successo l’edizione 2021 della Famu, Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, tenutasi al Museo Civico di Villa Colloredo Mels di Recanati che ha proposto una visita guidata e un laboratorio dedicato al maestro rinascimentale Lorenzo Lotto. Con lo slogan dell’ edizione 2021 della Famu “Nulla accade prima di un sogno” bambini e genitori si sono immersi nell’atmosfera dei sogni, dei viaggi e delle opere del grande artista che a Recanati ha lasciato ben cinque capolavori, quattro dei quali conservati a Villa Colloredo Mels.

FAMU-LABORATORIO-DIDATTICO-RECANATI-

Sono stati infatti oltre 50 i partecipanti, suddivisi in due turni, ad aver realizzato nel laboratorio didattico l’acchiappasogni, l’antico amuleto che protegge i sogni dei bambini, ispirandosi ai protagonisti ritratti nelle opere di Lorenzo Lotto custodite al museo, a iniziare proprio da quello più celebre: il gatto che scappa al centro dell’Annunciazione. Al termine del laboratorio ai piccoli ospiti è stata regalata la rivista “Pimpa”, edita da Panini Editore, partner di Famu 2021.

FAMU-RECANATI-

L’appuntamento con la Famu segna la ripresa delle attività ludiche e laboratoriali nei musei del circuito “Infinito Recanati” dopo quasi due anni di stop dovuto alla recente pandemia. Il prossimo appuntamento per grandi e piccini sarà per domenica 31 ottobre, con un laboratorio sulla Zucca di Halloween, occasione per conoscere anche le origini e la storia di questa “strana” ricorrenza.

Marco Cencioni
Marco Cencioni
è il nostro eroe dello sport. Appassionato di calcio, tocco sopraffino, difensore roccioso fuori e dentro il campo. Sulle sue spalle, sopra il numero 4 campeggia il nick name “Ceng”. Ha lo spirito dell’allenatore. Per lui ogni partita si gioca fino al fischio finale, non si arrende mai. Gira il mondo e la provincia per scovare i giovani campioni che diventeranno gli atleti del futuro.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie