“La potenza dello sport”

“La potenza dello sport”

0

OPPORTUNITA’ – L’istituto comprensivo Leopardi di Potenza Picena e Montelupone consente di svolgere gratuitamente attività sportiva (e non solo) a tutti i bambini e le bambine in orario extrascolastico. Aperte le iscrizioni

foto-ds-ufficio-2021-704x1024

Alessandra Gattari, dirigente dell’istituto “Leopardi” di Potenza Picena e Montelupone

Sai quanto è potente lo sport? Può raggiungere obiettivi impensati oltre a farti divertire e permetterti di superare i tuoi limiti.
Lo sanno bene all’Istituto Comprensivo “G.Leopardi” di Potenza Picena e Montelupone dove sono aperte le iscrizioni  per partecipare al progetto “La Potenza dello Sport,” finalizzato alla diffusione della pratica e della cultura sportiva tra i giovani.

Il progetto, finanziato con fondi assegnati dal Ministero dell’istruzione all’istituto che ha partecipato al bando per la promozione di attività motorio-sportive nell’ambito dei patti di comunità, offre la possibilità di praticare un’attività sportiva in sinergia con le amministrazioni comunali di Potenza Picena e Montelupone e le associazioni sportive locali.
Nell’iniziativa sono coinvolti anche coloro per che, per qualsivoglia motivo, non possono praticare attività motoria, contribuendo in qualità di reporter, fotografi, cronisti, organizzatori delle diverse manifestazioni.
La partecipazione è gratuita e rivolta a bambini e bambine, ragazze e ragazzi, dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia fino al terzo anno della scuola secondaria di primo grado di tutti i plessi dell’istituto, con un impegno di un incontro settimanale in orario extrascolastico, da novembre a maggio, negli impianti sportivi adiacenti alla scuola primaria di Potenza Picena e il centro sportivo di San Girio.
Molte le associazioni sportive promotrici del progetto, coordinato dalla docente di scienze motorie professoressa Alessandra Messa: Amadown – associazione marchigiana persone down, Union picena calcio, Volley Torresi, Sacrata basket, Hockey club Potenza Picena, Futsal Potenza Picena, Scuola ciclismo Potentia Rinascita, baseball club Le pantere.
«Una grande opportunità per i nostri giovani – sostiene la dirigente del “Leopardi” Alessandra Gattari – che consente loro di tornare a praticare stili di vita sani e salutari, in una visione olistica della persona della quale la comunità educante ha il dovere di ascoltare i bisogni e le necessità, specie in questo frangente storico che ha fortemente limitato le possibilità di muoversi ed esplorare il mondo. Prezioso il dialogo con le realtà territoriali, con le amministrazioni dei due Comuni sui quali insistono le scuole dell’istituto e con le associazioni sportive: siglare un patto di comunità di questa natura equivale a sottoscrivere l’impegno ad amare il nostro futuro»

Per iscrizioni e info: 0733/671240 – modulo di iscrizione al sito www.icpotenzapicena.edu.it o da richiedere nei plessi.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.