Si chiama “Le piante cantano” il laboratorio artistico di carattere esperienziale per “ascoltare” ciò che le piante hanno da raccontarci. Si svolgerà domenica 10 ottobre alle 15 all’Ecomuseo case di Terra Villa Ficana in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo F@mu 2021 – patrocinata dal Ministero della Cultura – che quest’anno ha come tema “Nulla accade prima di un sogno”, dare spazio all’immaginazione come luogo privilegiato per esprimere le proprie emozioni.
«Durante il laboratorio- si legge in una nota del museo – interpreteremo il suono speciale della loro voce inventando una storia comune da trasformare in immagini illustrate. L’iniziativa è a cura di Laura Della Valle e Riccardo Casentini ed è dedicata ai bambini e alle bambine dai 6 ai 9. La durata è di due ore. L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria (posti limitati)». Il laboratorio è parte del progetto “Terra fertile” grazie al quale erbe spontanee e aromatiche, fiori, alberi, la natura del borgo e le Case di Terra saranno protagonisti di un pomeriggio all’insegna della sostenibilità, della tradizione e dell’arte.
Alle 15 è prevista una passeggiata e il riconoscimento erbe spontanee, aromatiche, flora locale e loro utilizzo nella tradizione a cura della dottoressa Chiara Maracci, si tratta di un evento, della durata di un’ora, gratuito, con prenotazione e Green Pass obbligatorio (posti limitati)
Alle 16.30 in programma “Disegnare è ricordare” con l’inaugurazione dell’esposizione di acquerelli botanici di Donatella Zanotti. L’evento è gratuito e si svolgerà al chiuso. Necessario il Green Pass e obbligo di mascherina. L’esposizione sarà visitabile fino al 17 ottobre negli orari di apertura del centro visite dell’Ecomuseo
Durante il pomeriggio sarà sempre possibile effettuare la visita guidata dell’Ecomuseo, della casa museo e dell’officina dei mestieri – evento gratuito all’aperto e al chiuso – green pass e mascherina obbligatori.
Prenotazioni entro il 9 ottobre all’email museovillaficana@gmail.com o chiamando il numero 0733/470761 (orario 9/18) indicando nome, cognome, recapito telefonico e attività scelta.
Informazioni: www.ecomuseoficana.it Facebook e Instagram: EcomuseoVillaFicana
L’organizzazione si riserva la possibilità di annullare l’evento qualora le condizioni atmosferiche non ne consentano un regolare svolgimento in sicurezza. L’attività può essere annullata o rimandata anche il giorno stesso dell’evento
“Terra fertile” è anche uno dei progetti scelti da Coop Alleanza 3.0, al quale è possibile dare il proprio voto presso il negozio Coop di Macerata nell’ambito di “ + Vicini, per cambiare il mondo partiamo da noi” , evento nato per sostenere la comunità e il territorio. Tutte le informazioni a questo link: https://www.coopalleanza3-0.it/piu-vicini.html