Sono state le emozioni il filo conduttore della giornata di presentazione del nuovo anno scolastico e saranno le emozioni a guidare nei prossimi mesi studenti e studentesse dell’Ipseoa Varneli di Cingoli.
Ieri gli alunni e le alunne delle classi prime dell’Istituto Alberghiero si sono riuniti al teatro Farnese per la consueta presentazione del nuovo anno scolastico.
Numerose le presenze all’evento: dalla dirigente dell’Istituto, Antonella Canova, coadiuvata dallo staff dirigenziale, alle referenti del Progetto Accoglienza, Rango e Alessia Montesi, alle professoresse Paola Ippoliti e Paola Tempestini.
Presenti anche le autorità istituzionali, come il sindaco, Michele Vittori, l’assessore alla Cultura e all’Istruzione, Martina Coppari e il vice comandante della caserma dei Carabinieri di Cingoli, Francesco Brugnoli.
Momenti non solo formali, ma anche estremamente toccanti, soprattutto quando ha preso la parola il dottor Luigi Ippoliti, il quale ha spiegato, attraverso la sua toccante esperienza, l’importanza capillare della vaccinazione per sconfiggere il Covid e per restituire alla comunità emozioni positive.
Non è un caso, infatti, che il leitmotiv che accompagnerà l’Istituto durante tutto l’anno sia quello delle emozioni, come sottolineato anche dal Dott. Francesco De Angelis, psicologo che collabora da anni con l’Istituto “Varnelli”, intervenuto all’evento.
L’accoglienza delle classi prime si è infine declinata con l’iniziativa del LottOrienta, una lotteria che ha messo in palio gadget (gentilmente offerti dalla “Casa della Divisa” di Senigallia”) e buoni sconto per l’acquisto delle divise di Sala, Accoglienza Turistica, Cucina e Accoglienza Turistico-Sportiva, e con la visione del film Disney-Pixar “Inside Out”.
“L’evento di oggi al Farnese – sottolinea la prof.ssa Paola Ippoliti – rientra nel piano di accoglienza in entrata delle classi prime, e proseguirà nei prossimi giorni con altre tre uscite didattiche nelle quali alcune guide turistiche e gli studenti delle classi quinte dell’indirizzo Turistico-Sportivo accompagneranno i nuovi arrivati alla conoscenza del territorio di Cingoli”.