giovedì, Maggio 23, 2024

Una caccia al tesoro con Dante Alighieri

CIVITANOVA - Sabato 18 settembre l'iniziativa nata e realizzata dalla Biblioteca Zavatti per coinvolgere i giovani studenti e studentesse da 8 a 13 anni e insieme celebrare il 700esimo anniversario della morte del poeta

 

biblioteca-zavatti-civitanova-e1465927251749-400x400
La biblioteca Zavatti

 

Se il viaggio dall’Inferno al Paradiso fosse una caccia al tesoro e il divin poeta venisse supportato da alcune squadre di ragazzine e ragazzini vispi e intelligenti? Succederà proprio questo sabato 18 settembre con l’iniziativa “La Divina Caccia al tesoro” idea nata e realizzata dalla Biblioteca Zavatti di Civitanova per coinvolgere i giovani studenti e studentesse da 8 a 13 anni e insieme celebrare il 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri. «Un modo giocoso e divertente per avvicinare i bambini allo studio della Divina Commedia –  ha dichiarato il presidente della biblioteca comunale Zavatti, Paolo Giannoni – nel bando era previsto un numero limitato di ragazzi fino a 20 accompagnati dai genitori, vista la giovane età dei partecipanti, ma al momento ci sono altre 12 richieste che cercheremo di accogliere. Si è registrato un grande interesse per questa caccia al tesoro e di questo siamo molto orgogliosi perché si avverte forte la voglia dei bambini di tornare alla socialità e alla normalità giocando tutti insieme dopo un periodo duro e di isolamento dovuto alla pandemia. La caccia vedrà protagonisti bambini e genitori e si dipanerà fra il monumento dei caduti sul lungomare sud e piazza XX Settembre». Si formeranno fino a un massimo di 5 squadre, ogni squadra partecipante potrà essere composta da un numero minimo di 3 a un massimo di 4 bambini più un adulto accompagnatore (genitore o maggiorenne che ne fa le veci), le squadre si auto formeranno – a condizione che in ogni squadra ci siano un bambino iscritto alla scuola primaria e uno studente della scuola secondaria – e si assegneranno un nome identificativo ispirato a Dante Alighieri; ogni squadra dovrà scegliere un portavoce, che cambierà a rotazione per ogni tappa. Ci sarà un kit in dotazione per ciascun componente della squadra: monete di cioccolato, una mela, una bottiglietta d’acqua, un block-notes, matite colorate, un pupazzo e una piantina di Civitanova Marche. La caccia al tesoro sarà vinta dalla squadra che risponderà correttamente e per prima all’indovinello finale proposto alla tappa n.7. L’esito della gara sarà comunicato al termine della giornata quando tutte le squadre saranno rientrate, e comunque non oltre le ore 18.30. Ogni membro della squadra vincitrice riceverà un premio e a tutti i partecipanti saranno regalati gadget.

Marco Cencioni
Marco Cencioni
è il nostro eroe dello sport. Appassionato di calcio, tocco sopraffino, difensore roccioso fuori e dentro il campo. Sulle sue spalle, sopra il numero 4 campeggia il nick name “Ceng”. Ha lo spirito dell’allenatore. Per lui ogni partita si gioca fino al fischio finale, non si arrende mai. Gira il mondo e la provincia per scovare i giovani campioni che diventeranno gli atleti del futuro.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie