mercoledì, Luglio 17, 2024

“Favole al Varco”:
arriva il Carnevale

CIVITANOVA - Questa sera l'appuntamento è con Pulcinella. Sabato 17 luglio, alle 21,15, il gruppo del Marameo circus presenterà “Marameo nel mondo delle fiabe”

pulcinella5-325x217
Lo spettacolo di Pulcinella

 

Prosegue la rassegna “Favole al Varco”, la stagione di teatro per ragazzi e famiglie promossa dal Comune di Civitanova, che si tiene al Varco sul Mare del Lido Cluana. Il calendario prevede la presentazione di due nuovi spettacoli, per i quali l’ingresso è libero ma sarà necessario prenotarsi, con lo scopo di far divertire i più piccoli insieme alle loro famiglie: sabato 17 luglio, alle 21,15, il gruppo del Marameo circus presenterà “Marameo nel mondo delle fiabe”, uno spettacolo di circo/teatro magico per tutte le età, dove le favole si intrecciano per colpa di un sortilegio della strega malefica. L’unico che potrà salvare il mondo delle fiabe è il mago Merlino con il suo potere magico.

La terza tappa sarà invece  questa sera, lunedì 19 luglio, alle 21,15, protagonista una delle maschere più amate e conosciute della commedia dell’arte italiana: Pulcinella. La popolarità della maschera di origine napoletane è unica, conosciuta in ogni angolo del mondo e continua a distanza di secoli ad essere amata da un pubblico di tutte le età, perché le vicende di Pulcinella sono senza tempo e ciascuno di noi, a suo modo, è un Pulcinella. In scena ci sarà proprio lui, con la tipica veste bianca, la maschera nera e l’eterna fame di maccheroni, circondato dal vigile Gendarme, dal Capitano e ovviamente dall’amata Teresina, per la quale è disposto ogni volta a compiere imprese impossibili.

Lo spettacolo, strutturato come fosse un gran carnevale di maschere e tamburi, coriandoli e bandiere, narra l’arte difficile del sopravvivere di Pulcinella Cetrulo, maschera dai mille volti sempre in fuga da qualcuno, sempre in cerca di qualcosa. Si racconta della sua insaziabile fame e degli incontri terreni e sovrannaturali che gli capiteranno. Rappresentato per la prima volta nel teatro di Fleury in Francia, lo spettacolo, cavallo di battaglia della compagnia “Bertolt Brecht” di Formia, ha una doppia vita: il palcoscenico e la strada. Può infatti essere rappresentato in palcoscenico per un pubblico di adulti e di bambini, ma anche nelle piazze e nei vicoli delle città. La musica è fatta dal vivo da attori musicisti che suonano in scena nel mentre le azioni si compiono.

Le prenotazioni all’evento sono possibili la sera stessa, dalle 18.30, fino ad esaurimento posti, oppure ci si può registrare online con CiaoTickets o via email all’indirizo prenotazionicivitanovaestate@eclissieventi.it

marameo

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie