E’ uscito ieri il primo numero della rivista digitale “Frau Fashion Magazine”, un progetto dell’Indirizzo Moda dell’Ipsia “Renzo Frau” di Sarnano, con lo scopo di sviluppare la passione degli studenti e le studentesse per la moda attraverso l’uso della multimedialità. Proponendo la prima pubblicazione in inglese, l’iniziativa intende favorire inoltre l’apprendimento della lingua, attraverso una modalità laboratoriale, e lo sviluppo delle capacità digitali e di comunicazione multimediale.
Guidati dalle docenti di inglese e progettazione, i ragazzi e le ragazze hanno trattato nella rivista i temi della moda eco-sostenibile, ma anche le ultime tendenze e la fusione tra cultura, arte e fashion. Durante il percorso di realizzazione, i ragazzi e le ragazze hanno partecipato con grande interesse e voglia di sperimentare e comunicare attraverso la propria passione per la moda, mettendo in campo le loro conoscenze tecniche richieste dal settore.
Le classi coinvolte, quarto e quinto ad indirizzo Produzioni tessili e sartoriali della sede di Tolentino, hanno collaborato insieme alle docenti Laura Cerquetella, Nadia Guardati e Celestina Crosa, curando anche insieme alla studentessa Fjolla Murati, modella per un giorno, i set e gli scatti pubblicitari.
L’idea è di portare avanti il progetto anche nel corso dei prossimi anni scolastici, realizzando un secondo numero della rivista.
Il magazine è raggiungibile dal sito web www.ipsiarenzofrau.edu.it