“Viaggiare… nell’arte”,
in mostra le opere
di bambini e bambine

“Viaggiare… nell’arte”,
in mostra le opere
di bambini e bambine

0

APPIGNANO – L’esposizione realizzata a chiusura dell’anno scolastico da alunni e alunne della scuola dell’infanzia “Gherardo Rangoni” dell’istituto comprensivo “Luca Della Robbia”

 

mostra-scuola-infanzia-appignano-3-1024x765

Alcune delle opere realizzate

“Viaggiare… nell’arte”. Questo il titolo della mostra realizzata a chiusura dell’anno scolastico da bambini e bambine della scuola dell’infanzia “Gherardo Rangoni” dell’ istituto comprensivo “Luca Della Robbia” di Appignano. Con la guida delle insegnanti hanno potuto assaporare quelle che sono le emozioni che l’arte suscita nei suoi spettatori, visto che sono stati i genitori, sabato 19 giugno, a visitare l’esposizione.

mostra-scuola-infanzia-appignano-8-1024x765

“L’arte sono tutte le cose belle” è stata la prima definizione che i bambini e le bambine hanno cercato di accostare al termine “arte”, e quale significato più appropriato ed immediato avrebbero potuto scovare. Gli alunni e le alunne si sono destreggiati tra stili e autori molto diversi tra loro, dal contemporaneo Banksy, alla pittrice messicana Frida Kahlo, dalle famose ninfee dell’impressionista Monet all’espressionismo di Munch, passando per Haring, Matisse e Herbin, fino a toccare gli artisti del Rinascimento italiano.

mostra-scuola-infanzia-appignano-6-1024x765

«L’importanza di iniziare i giovanissimi all’arte sta essenzialmente nel fatto che quest’ultima permette loro di sperimentare emozioni e sentimenti insoliti, potenti e toccanti, li aiuta a scoprirsi e a scoprire il mondo intorno a loro, attraverso orizzonti diversi dal comune e tramite differenti punti di vista – si legge nella nota della scuola -. L’arte è espressione della creatività ed è insita nella nostra natura fin da piccoli, per questo da sempre siamo in grado di riconoscere ciò che appare “bello”, “sinuoso”, “armonioso”, e non a caso, chiedendo a questi piccoli osservatori cosa fosse per loro un artista, abbiamo ricevuto questa definizione come risposta: “Un artista è chi sa disegnare e colorare molto bene, chi sa fare cose belle”. Nelle loro delicate ed ingenue parole tanta verità, tante emozioni. Le famiglie sono intervenute numerose ed hanno apprezzato l’iniziativa».

mostra-scuola-infanzia-appignano-7-1024x765 mostra-scuola-infanzia-appignano-1-1024x765 mostra-scuola-infanzia-appignano-2-1024x765 mostra-scuola-infanzia-appignano-4-1024x765 mostra-scuola-infanzia-appignano-5-1024x765



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.