«La scuola è il nostro baluardo»
Il sindaco consegna libri
ad alunni e alunne

«La scuola è il nostro baluardo»
Il sindaco consegna libri
ad alunni e alunne

0

PIEVE TORINA – Il primo cittadino Alessandro Gentilucci ha partecipato alla distribuzione di libri messi a disposizione dal progetto “Lettori si Nasce”

PT_05_prog_Mus-e-719x1024

Il sindaco Gentilucci

Il sindaco Alessandro Gentilucci si è recato martedì a trovare i bambini, le bambine e le docenti della scuola dell’infanzia insieme allo staff dell’associazione Mus-e partecipando alla distribuzione di libri messi a disposizione dal progetto “Lettori si Nasce”. Ideato da Mus-e Italia e selezionato dal Mibact e dal Centro per il Libro e la Lettura nell’ambito del bando “Leggimi 0-6”, il progetto ha coinvolto sedici artisti, trenta classi e più di ottocento bambini e bambine in tutta Italia. Tra gli istituti partecipanti anche quello per l’infanzia di Pieve Torina, che ha visto la collaborazione delle artiste Mus-e Stefania Pietrani e Vera Vaiano operare insieme alle insegnanti Daniela Mazzanti e Monica Caddeo.

PT_02_prog_Mus-e-1024x828

«Ringrazio Mus-e Italia per l’opportunità offertaci di qualificare ulteriormente la proposta educativa del nostro comune. Affiancare con esperti qualificati l’ottimo lavoro delle nostre insegnanti – ha dichiarato Gentilucci – rappresenta un’opportunità in più per questi bambini, che hanno potuto sperimentare la bellezza dell’ascolto ed approcciarsi alla lettura. Formare poi docenti e famiglie su come leggere una fiaba è proseguire la scuola fuori della scuola, in un rapporto virtuoso tra istituto e comunità che vorremmo fosse sempre percorso. La scuola rappresenta per Pieve Torina un baluardo, e faremo di tutto per preservare la qualità del servizio».

PT_04_prog_Mus-e-730x1024L’obiettivo del progetto è quello di incoraggiare la lettura ad alta voce tra i bambini e le bambine, promuovendo percorsi nelle scuole dell’infanzia, negli ospedali, negli spazi ostetrici e nei centri specializzati per i disturbi cognitivi. Oltre a lezioni in classe ed in remoto rivolte ai più piccoli, il percorso si è articolato anche con incontri formativi per insegnanti e genitori oltre alla fornitura di libri per l’infanzia alle scuole, alle alunne e agli alunni.

PT_03_prog_Mus-e-1024x641

 



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.