Nella giornata di ieri l’associazione “Genitori & figli per mano” di Macerata ha portato i bambini e le bambine e le loro famiglie alla scoperta del Giardino delle Farfalle a Montalto di Cessapalombo, a due passi dai Sibillini.
Il Giardino a luglio festeggerà il suo decimo anniversario, è un piccolo gioiello del entroterra marchigiano che fa un grande servizio di cura e di valorizzazione del territorio e della sua storia.
Le realtà terremotate sul territorio maceratese nascondono bellezze incantate che regalano momenti di serenità e di riflessione in piena armonia con la natura e gli esseri che la popolano.
I bambini di varie fasce d’età, da 0 a 10 anni, hanno trascorso una giornata intera con le loro famiglie e sono intenzionati di ritornarci per il weekend pieno di iniziative previsto per il prossimo luglio al Giardino delle farfalle.
La mattinata è trascorsa immersi nella natura, lasciandosi affascinare in particolare dalle lepidotteri: dalle storie appassionanti sul bacco di seta a quelle interattive sulla leggenda della Sibilla che volle popolare il mondo di farfalle durante le ore di sole e di falene durante la notte, fino alla serra-osservatorio dove si sono osservate le uova, bruchi e crisalidi.
Di lì poi al museo multimediale dove grandi e piccini hanno potuto “vedere” attraverso gli occhi di una farfalla, “annusare” come annusano le farfalle e visitare quindi l’orto officinale e lo spazio aromatiche. Dopo il pranzo bio e a km0 la comitiva ha fatto una lunga passeggiata di educazione ambientale dove ai piccoli veniva insegnato il rispetto per l’ambiente con la pulizia del percorso e la raccolta della spazzatura.
Arrivati nei pressi del castello di Montalto hanno avuto una grande sorpresa: hanno incontrato dei castellani del 1300, un cavaliere che ha raccontato la vita nel castello di una volta e una contadina che ha mostrato a tutti come si viveva nelle campagne in quell’epoca, suscitando nei bambini tante riflessioni sullo stile di vita di oggi e di allora.