sabato, Luglio 27, 2024

Dall’asilo escono cittadini e cittadine:
il sindaco firma le loro carte d’identità

TOLENTINO - Il primo cittadino Giuseppe Pezzanesi è andato nell'istituto Lucatelli per certificare gli speciali lavoretti realizzati dagli alunni e dalle alunne. Ascolta il video con la canzone cantata in classe

 

bambini-carta-didentità-tolentino-Image-2021-06-12-at-10.51.22-1024x769
Il sindaco di Tolentino, Giuseppe Pezzanesi, insieme ai bimbi e le bimbe dell’istituto Lucatelli

di Francesca Marsili

Segni particolari? Ovviamente bellissimi. E’ una Carta di identità speciale quella creata dagli alunni e dalle alunne dell’ultimo anno della scuola d’infanzia dell’istituto comprensivo Lucatelli di Tolentino: la foto è un loro autoritratto, l’impronta digitale è colorata e la firma a suggello dello speciale documento l’ha apposta una per una il sindaco Giuseppe Pezzanesi in una divertente ma al tempo stesso educativa mattinata “istituzionale” tra i banchi.

“Legalità: dalle istituzioni amministrative alla Costituzione” è il titolo del progetto realizzato nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica che ha coinvolto tutte le classi di ogni grado dell’Istituto. Le docenti dell’infanzia della Scuola King – Rodari per i bambini e le bambine delle classi terze hanno pensato di far realizzare loro la propria Carta di identità al termine di un percorso scolastico che si poneva l’obbiettivo di formare cittadini responsabili e preparati all’osservanza delle norme che regolano la convivenza civile e consapevoli dei propri doveri ma anche dei propri diritti come quello al gioco, allo studio, alla salute ed anche ad un nome. Passo passo, elemento dopo elemento, i piccoli hanno anche imparato attraverso lo strumento Google Heart a posizionare la loro identità come cittadini d’Italia, e di Tolentino oltre ad avere visto dove si trovano le istituzioni – come ad esempio il loro municipio di appartenenza – con cui nella loro vita dovranno relazionarsi.

bambini-carta-didentità-tolentino-Image-2021-06-12-at-10.51.22-4-1024x461
«Noi abbiamo offerto lo schema della carta – spiegano le docenti – i bambini lo hanno compilato». Nome, cognome, colore degli occhi, dei capelli, data di nascita, cittadinanza e persino il colore preferito; e al posto della foto un disegno del loro viso minuziosamente riprodotto. C’è tutto ciò che serve a certificare la loro identità in questo speciale documento di riconoscimento.
E per finire, nei giorni scorsi, al termine di un anno scolastico segnato dal Covid, l’emozionante autenticazione della loro carta di identità dalla penna e dal timbro del primo cittadino Pezzanesi. Accolto con entusiasmo e tanta curiosità, la figura del sindaco è stata omaggiata da una carrellata di suoi ritratti disegnati dai bambini e dalle bambine che hanno anche intonato in coro il brano “Io cittadino d’Italia” dove il solenne ritornello dell’inno nazionale ha toccato corde di tutti i presenti. Laila Feliziani e Leonelli Marina della classe terza A, Domizi Daniela e Pascucci Laura della terza B, Del Vecchio Lorella e Vellante Stefania della classe terza C e Gullini Simona e Fefe’ Claudia della classe terza D della Scuola d’infanzia King- Rodari, sono le docenti ideatrici della Carta di identità realizzata dai bambini e dalle bambine nell’ambito del progetto «Legalità: dalle istituzioni amministrative alla Costituzione».

bambini-carta-didentità-tolentino-Image-2021-06-12-at-10.51.22-3-1024x769 bambini-carta-didentità-tolentino-Image-2021-06-12-at-10.51.22-2-1024x482 bambini-carta-didentità-tolentino-Image-2021-06-12-at-10.51.22-1-1024x461 bambini-carta-didentità-tolentino-Image-2021-06-12-at-10.51.21-e1623495839780-1024x461 bambini-carta-didentità-tolentino-Image-2021-06-12-at-10.51.21-1-1024x482

Leonardo Giorgi
Leonardo Giorgi
Affacciato dal Balcone delle Marche, Leo osserva il territorio maceratese per raccontare tutte le curiosità più interessanti e dare una mano a chiunque sia in difficoltà. Non dorme mai, ed è disponibile notte e giorno per la squadra e per le persone che chiedono il suo aiuto. É chiamato il “Marziano” perchè si rifugia spesso sullo spazio, per non farsi trovare dai potenti che prende in giro. Instancabile scrittore, i suoi unici punti deboli sono i videogiochi Nintendo e la musica rock. Prima di fare il giornalista era un famoso allenatore di Pokémon.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie