«Ho trovato il portafoglio con i miei amici,
restituirlo è stato puro senso civico »

«Ho trovato il portafoglio con i miei amici,
restituirlo è stato puro senso civico »

0

MACERATA – Leonardo Luchetti, reporter junior, racconta: «Mi è tornata in mente una frase, detta dal comandante Danilo Doria, durante l’intervista che mi ha concesso, “la Polizia Locale è a servizio del cittadino, e disponibile anche a gestire la ricerca del legittimo proprietario di oggetti smarriti”»

PoliziaLocale_Junior_FF-1-650x434-1

Leonardo Luchetti durante l’intervista al comandante Danilo Doria

«Restituire un portafoglio è puro senso civico». A dirlo è Leonardo Luchetti, 14enne di Colmurano, Reporter Junior, che ieri insieme ai suoi amici ha compiuto questo gesto. E’ proprio lui a raccontare come sono andate le cose.

di Leonardo Luchetti

Ieri mattina, secondo giorno delle mie vacanze estive, come mi aspettavo non sono riuscito a dormire molto, infatti già alle 7.30 ero a fare colazione; come me anche alcuni miei amici, si sono svegliati presto, allora ci siamo accordati per fare una passeggiata in centro a Macerata. Approfittando del passaggio di mio padre che andava a lavoro, ho raggiunto i miei amici; una volta insieme abbiamo iniziato a passeggiare e a parlare, fino a quando abbiamo notato un portafoglio a terra, in viale Puccinotti, a questo punto con un fazzoletto lo abbiamo raccolto, ed in un secondo mi è tornata in mente una frase, detta dal comandante Danilo Doria, durante l’intervista che mi ha concesso, “la Polizia Locale è a servizio del cittadino, e disponibile anche a gestire la ricerca del legittimo proprietario di oggetti smarriti”. Insieme abbiamo deciso di portarlo al comando, sicuri che poi lo avrebbero restituito a colui che lo aveva perso, sono entrato solo io per non creare assembramenti inutili e perché conoscevo la struttura che mi aveva mostrato il Comandante. Mi ha accolto, iniziando la procedura di ricerca l’operatore Maria Marrocchella; e in un batter d’occhi avevano già identificato e contattato il legittimo proprietario, che mi ha chiamato al fine di ringraziarmi per il gesto compiuto nei suoi confronti. Secondo me e i miei amici, non abbiamo fatto nulla di eccezionale, in fondo è il puro senso civico, che ci ha spinti a fare la cosa giusta; con la speranza che sempre più persone inizino a pensare come abbiamo fatto noi.

Trova un portafogli per strada, 15enne lo consegna alla polizia locale

San Giuliano al comando della Municipale «Così controlliamo che sia tutto in regola»



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.