Sono dei veri e propri capolavori quelli realizzati da bambine e bambini dell’ I.C. Don Bosco di Tolentino. Studenti e studentesse della scuola, dai più piccoli di classe prima fino ai più grandi di classe quinta, hanno aderito al progetto: “Cittadini 10 e lode”. Il Progetto ha affrontato i temi legati alla legalità. È stato scelto questo tema per valorizzare la funzione delle regole nella vita sociale, i valori civili e la democrazia.
Le attività svolte dagli alunni delle alunne dell’istituto comprensivo avevano l’obiettivo di far riflettere sui diritti e i doveri e sul valore positivo delle regole non intese come una punizione ma come strumento di aiuto e di consapevolezza.
Ogni classe del plesso ha trattato un argomento sviluppandolo con attività di ricerca, letture, elaborazione dati e laboratori in presenza, il tutto nel pieno rispetto della normativa anti-Covid.
I bambini e la bambine della classe prima C hanno affrontato il discorso dei diritti e dei doveri: ad ogni diritto corrisponde un dovere. Il viaggio nel mondo delle giuste regole da seguire è stato fatto attraverso le storie del draghetto Favilla e di suo fratello Sismotto.
La classe terza C ha invece scoperto chi sono gli eroi che hanno reso l’Italia quella che è oggi, quali sono i simboli nazionali: tricolore, inno nazionale.
I bambini e le bambine della classe quarta C hanno svolto un viaggio per il loro paese: “conosco e rispetto il mio paese” per scoprire le bellezze di Tolentino.
La quinta C ha invece ricercato il significato più profondo della parola legalità: essere onesti e leali verso tutti per diventare cittadini del mondo.
In seconda C bambini e bambine si sono chiesti quali sono i comportamenti corretti nella vita quotidiana: hanno quindi capito quali sono le condotte giuste per loro età: rispetto della segnaletica, la raccolta differenziata.
Si sono dedicati ai 17 goal dell’agenda 2030 gli alunni e le alunne della quinta D e hanno approfondito con un cartellone sull’energia rinnovabile e tutela dell’ambiente.
Tutte le attività svolte dalle classi sono state esposte nei locali della mensa della Scuola Primaria “Don Bosco” con grande gioia dei bambini e soddifsazione degli insegnanti.
Si può effettuare la visita virtuale della mostra cliccando sul link seguente: https://we.tl/t-UiQthgJ5nL