sabato, Luglio 27, 2024

Da Leopardi a Branduardi,
un dvd tra musica e poesia
è il lavoro finale delle classi quinte

CIVITANOVA - Si è concluso il progetto della scuola primaria Sant'Agostino iniziato con la visita a Casa Leopardi

poesie_musica_sant_agostino-4-950x1024
Gli alunni e le alunne delle quinte della primaria “S.Agostino” hanno realizzato, con l’aiuto delle docenti, un dvd dai caratteri veramente particolari: un connubio di musica, poesia ed arte in cui, protagonisti i ragazzi e le ragazze, sono riusciti a recitare, cantare e illustrare opere di grandi autori.
Ma partiamo dall’inizio perché tutto nasce dallo studio del grande poeta Giacomo Leopardi. Grazie alla collaborazione in collegamento streaming di “Casa Leopardi” di Recanati gli studenti e le studentesse hanno visitato e conosciuto tutti i segreti che si celano dietro questo personaggio riuscendo a cogliere i retroscena dei giochi, degli interessi e delle passioni che animavano Giacomo bambino e hanno potuto vedere da vicino i luoghi e gli ambienti a lui più cari e che tanto hanno significato nella sua formazione.

poesie_musica_sant_agostino-1-1024x576
La visita virtuale a Casa Leopardi

La referente del progetto Erika Bastia, contattata per noi dall’addetto stampa di istituto Miriam Marzetti, riferisce «ogni classe, ha affrontato lo studio di tre delle più famose liriche leopardiane: la 5 A “Il sabato del villaggio”, la 5 B “La quiete dopo la tempesta” e la 5 C “Il passero solitario“ e attraverso una rappresentazione iconografica dei versi o delle strofe, si è dato vita con le immagini alle tematiche in esse presenti».
Ma il progetto non si è fermato qui, infatti i ragazzi e le ragazze hanno avuto un arduo compito: riuscire ad associare queste grandi poesie e i loro disegni alla musica!
«Inizialmente abbiamo ascoltato la musica classica di un grandissimo compositore Federic Chopin» ci spiega Bastia «che ha reso possibile capire come le parole possano trasformarsi in musica e, viceversa, la musica in parole poi però abbiamo voluto ascoltare anche musica più recente e i bambini e le bambine hanno scoperto qualcosa che all’inizio sembrava un compito assai arduo: come sia possibile trovare nelle poesie di Giacomo Leopardi e nelle canzoni di cantautori moderni cose in comune»
Quindi ecco che un progetto iniziato come molti altri si trasforma in un’esperienza unica nel suo genere perchè gli alunni e le alunne sono riusciti a scovare nelle opere di Branduardi elementi che possono unire opere che sono lontane nel tempo e nello stile.

poesie_musica_sant_agostino-6-1024x881
Usando le parole della docente Bastia possiamo affermare che «Con stupore, i bambini hanno scoperto che la poesia e la musica esprimono i sentimenti che rimangono immutati nell’animo umano e che sono, perciò, sempre attuali, intramontabili ed universali.»
Qualche esempio? eccolo:
● la poesia “Il sabato del villaggio” e la canzone “ Domenica e lunedì ”: in entrambe c’è un meraviglioso invito a noi ragazzi godere la stagione bellissima che stiamo vivendo
● tra la poesia “La quiete dopo la tempesta” e la canzone “Tempesta”: nella vita ci sono delle tempeste ma, passate “…si rallegra ogni core…” e la vita ci appare più dolce e più gradita anche se questo è frutto del dolore. Anche per Branduardi “…la vita è tempesta ma poi soffierà un vento dentro le nostre vele e la rotta questa il Signore la sa…”
Bravissimi questi studenti e studentesse dell’I.C.S.Agostino di Civitanova  che lasciano la scuola primaria per volare alla secondaria di primo grado con una consapevolezza in più: l’arte, la poesia e la musica sono fonti inesauribili di bellezza in ogni tempo. Tutte le foto su https://icsagostino.edu.it/ .

poesie_musica_sant_agostino-2 poesie_musica_sant_agostino-3-1024x576 poesie_musica_sant_agostino-5-1024x877poesie_musica_sant_agostino-7-1009x1024

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

1 COMMENT

  1. Questa estate Branduardi terrà un concerto a Porto Recanati, sarebbe interessante fargli conoscere questo studio e sapere cosa ne pensa sarebbe bello anche un confronto con gli alunni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie