Gran debutto delle ragazze del Centro Nuoto Macerata nella stagione agonistica estiva. A Fermo, per il meeting chiamato simbolicamente “Ripartiamo”, sono scesi in acqua gli atleti delle categorie giovanili Esordienti A e B.
Tra baby giunti da tutta la regione, i colori maceratesi sono stati rappresentati da 13 nuotatori guidati dal coach Mario Menghi. La squadra del gruppo B si è presa la scena, trascinata dalle scatenate ragazze che hanno ottenuto tutte e sette le medaglie vinte dal Centro Nuoto Macerata. Un’ottima performance rosa: tre primi posti e podi in tutte le specialità. Nella rana ad esempio è stata Emma Quarchioni a vincere la medaglia d’oro nei 50 metri e, inoltre, si è messa al collo anche l’argento nei 100. Nel dorso invece è stata Sofia Natali a salire sul gradino più alto del podio nei 50, terza anche nei 100. Altra doppietta per Giulia Razeti che ha dominato i 100 farfalla ed ha aggiunto il bronzo nei 100 misti. Infine, nello sprint dei 50 farfalla, Tessa Del Gobbo si è presa il bronzo e Sara Borraccini è giunta quarta al traguardo.
Per i maschi comunque prestazioni incoraggianti in vista del futuro, con Robert Bianchini, Ernesto Pallotto, Iyed Sghaier e Nicolò Ionni che hanno fatto registrare tutti dei miglioramenti (Ionni vicinissimo alla medaglia). Altrettanto bravi gli Esordienti A rappresentati, per le femmine, da Federica Foglia (in finale nei 200 dorso) e Irene Paglialonga e, per i maschi, da Tommaso Campanella (quarto nei 50 stile libero e quinto nei 200 misti) e Karim Khailoti. Contemporaneamente, a Pesaro, c’è stata la “Coppa Marche”, il primo evento del 2021 nella vasca olimpionica per gli atleti di categoria Assoluti. Per i ragazzi allenati da Mauro Antonini, nonostante non abbiano potuto testarsi sui 50 metri prima dell’evento a causa della situazione dettata dall’emergenza Covid-19, si è trattato di un esordio soddisfacente. Non sono mancati best crono infatti, di buon auspicio in vista dei prossimi campionati regionali di metà luglio.