martedì, Giugno 18, 2024

Il rettore in cattedra
«Ecco cosa sono i polimeri»

CAMERINO - Claudio Pettinari ha tenuto una lezione di chimica in inglese per tutte le classi quinte dei licei

lezione_lettore_pettinari-3-1024x769
Il rettore Pettinari in cattedra

Lezione speciale per tutte le quinte classi dei licei di Camerino, con il rettore Unicam Claudio Pettinari che è salito in cattedra, per spiegare tutte le applicazioni dei polimeri, i composti che hanno rivoluzionato la chimica moderna.
La meraviglia di un filo di nylon che si crea all’improvviso da un composto trasparente come l’acqua, «resistente come l’acciaio, delicato come la tela del ragno», si è materializzata tra le mani di Pettinari, di fronte agli alunni e alle alunne, collegati da remoto. Non solo nylon, ma anche il teflon delle pentole, il cellofan, il rayon, le scoperte straordinarie del Novecento che hanno avuto importanti applicazioni nella vita quotidiana, sono state illustrate rigorosamente in inglese dal rettore Pettinari. La lezione, in lingua inglese, si è inserita nell’ambito del programma C.L.I.L. (Content and Language Integrated Learning), la metodologia che prevede l’insegnamento di una materia, in questo caso la chimica, in lingua straniera. Ad introdurre l’incontro è stato il dirigente scolastico Francesco Rosati.
lezione_lettore_pettinari-2-1024x769Con queste parole il rettore Pettinari ha presentato la lezione: «I polimeri sono materiali formati dal legame chimico di un gran numero di molecole più piccole, ripetendo catene di unità chiamate monomeri. I polimeri hanno proprietà fisico-chimiche uniche, a seconda del tipo di unità da unire e di come sono legate. I polimeri sintetici sono definiti come polimeri prodotti artificialmente in laboratori o noti come polimeri artificiali. Durante la lezione sono stati descritti alcuni degli esempi di polimeri sintetici (polietilene (PE), polistirene (PS), poliammidi (nylon), poli (cloruro di vinile) PVC) ma anche polimeri abbondanti in natura come l’acido desossiribonucleico (DNA) e acido ribonucleico (RNA) che definisce la vita. Una breve descrizione della storia dei principali polimeri e una rapida analisi delle loro proprietà più importanti ha permesso di guardare meglio le prospettive future di questi materiali, indispensabili per l’umanità».

lezione_lettore_pettinari-1-1024x769

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie