domenica, Giugno 16, 2024

Notte del classico
nelle stanze di Palazzo Buonaccorsi

MACERATA - Il liceo "Leopardi" parteciperà all'iniziativa nazionale. Appuntamento per il 28 maggio, quando si andrà a teatro durante la visita. Basterà collegarsi all'apposito link alle 18,30

 

 

La cathena d'oro spettacolo del liceo Leopardi a Macerata
La cathena d’oro, spettacolo del liceo Leopardi a Macerata

 

Il liceo classico Leopardi di Macerata partecipa anche quest’anno alla “Notte nazionale dei licei classici” venerdì 28 maggio con uno spettacolo itinerante nelle suggestive stanze di Palazzo Buonaccorsi: “La cathena d’oro, immagini e parole tra peripato e museo; poesia, letteratura e musica a Palazzo Buonaccorsi”.

La cathena d'oro spettacolo del liceo Leopardi a Macerata
La registrazione

Giunta alla settima edizione, l’iniziativa, che coinvolge ogni anno circa 300 licei di tutta l’Italia, si svolge in primavera anziché in una data di gennaio, usualmente utilizzata in precedenza.
Grazie alla collaborazione del Comune di Macerata e di Macerata Musei, i ragazzi e le ragazze del liceo classico, guidati da Francesco Facciolli, hanno preparato lo spettacolo per celebrare la festa del classico e insieme le bellezze della città. Nel pomeriggio del 28 maggio alle 18,30 chiunque può collegarsi al sito web della scuola per partecipare all’evento, sarà sufficiente collegarsi a questo link.

La cathena d'oro spettacolo del liceo Leopardi a Macerat

«Festeggeremo il liceo classico con una passeggiata letteraria nelle sale del museo cittadino – dichiara Barbara Menicucci, docente referente del progetto – attraverso una performance dei nostri studenti che hanno fornito un’ulteriore prova di pazienza e di saggezza. Ringraziamo la vicesindaca Francesca D’Alessandro, l’assessora alla Cultura del Comune di Macerata Katiuscia Cassetta per la grande disponibilità e la responsabile di Macerata Musei Maria Rosaria Cicarilli, che ci ha accolto e che ci sostiene ogni anno onorandoci con la sua presenza alla “Notte del Classico” fin dalla prima edizione».

 

La-cathena-doro-spettacolo-del-liceo-Leopardi-a-Macerata-5

«Nonostante le limitazioni e le difficoltà dovute alla pandemia, anche quest’anno siamo riusciti ad onorare questo appuntamento – sottolinea la dirigente Annamaria Marcantonelli – i nostri ragazzi e ragazze hanno lavorato in condizioni molto diverse, molto difficili e molto limitanti; ma è proprio questo sentimento di appartenenza e di coinvolgimento, che l’operatore teatrale Francesco Facciolli è riuscito a trasmettere in questa ed in altre occasioni, che fa di questi nostri progetti eventi di grande spessore, non solo artistico, ma anche etico ed umano».

Per partecipare all’evento sarà sufficiente collegarsi al sito web della scuola al seguente link: https://www.classicomacerata.edu.it/ oppure, per chi ha un account Facebook, alla pagina del Liceo: https://www.facebook.com/classicomacerata/?ref=pages_you_manage .
 

La-cathena-doro-spettacolo-del-liceo-Leopardi-a-Macerata-4

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie