venerdì, Maggio 17, 2024

Il Premio Giotto a bimbe e bimbi,
vince il loro abbraccio ispirato a Klimt

IMG-20210518-WA0004
Le insegnanti davanti all’opera vincitrice del concorso regionale

Tra le 100 opere premiate in tutta Italia in occasione del concorso Fila “La matita delle idee”, c’è anche la scuola dell’Infanzia Don Dante Raccichini di Monte San Giusto, che si è aggiudicata il Premio Giotto risultando la vincitrice a livello regionale per la sua categoria. Grande la soddisfazione delle docenti Giancarla Palazzetti e Orestina Caponi che hanno diretto il lavoro delle bambine e dei bambini della mono-sezione nonché dalle docenti Maria Francesca Bonfigli Giuseppina Lopolito che hanno collaborato e del dirigente scolastico Edoardo Iacucci che ha creduto nel concorso e nelle potenzialità dei piccoli artisti e artiste.

Schermata-2021-05-18-alle-16.56.31
L’opera realizzata da bambini e bambine

«In questo particolare periodo storico caratterizzato dal distanziamento sociale e didattica a distanza, con la partecipazione a tale concorso si è voluto sottolineare la necessità e la voglia da parte di tutti, grandi e piccini di stare insieme e di fare esperienze interpersonali significative: da qui l’idea di dare all’elaborato il titolo “L’abbraccio” ispirato a Klimt – spiega la scuola -. In quest’opera rielaborata più volte dai nostri “piccoli pittori” in modalità diverse si evince l’impegno, la creatività e la voglia di collaborare accostando forme, tecniche diverse e varie tipologie di colori e materiali messi a disposizione, ma anche la voglia di quel contatto, di quell’abbraccio che avvolge e rassicura».

Il commento dell’assessora alle Politiche Sociali e Scuola Simona Scopetta: «Un riconoscimento che ci riempie di orgoglio come amministrazione e che testimonia il grande lavoro svolto dalle docenti per stimolare e accrescere la creatività dei nostri bambini, ancor più in questo difficile periodo storico. A tutte loro, al dirigente scolastico e soprattutto ai bimbi della scuola dell’Infanzia Don Dante Raccichini, vanno i nostri complimenti più sinceri e affettuosi».

 

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie