sabato, Novembre 16, 2024

La comunicazione non ostile
in un podcast audio video

SARNANO - All’Ipsia “R. Frau” si educano i nuovi cittadini e le nuove cittadine digitali

 

All’Ipsia R. Frau di Sarnano si è appena concluso il Programma operativo nazionale “Pensiero computazionale e cittadinanza digitale – Think-4.0” promosso dai Fondi Strutturali Europei.
Il Programma dal titolo “Se connetto… sono connesso” ha guidato i partecipanti alla scoperta del mondo che ruota intorno alla Rete Internet.
Dopo aver ripercorso la storia della nascita e dello sviluppo di Internet, nel corso dei diciotto incontri programmati sono stati affrontati argomenti essenziali per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza digitale: i meccanismi di proliferazione della disinformazione, i problemi legati alle fake news e all’odio in rete, gli svantaggi dell’uso eccessivo di Internet e l’Internet Addiction Disorder (IAD). Sono stati inoltre analizzati i contenuti proposti dalla rete, evidenziando in modo particolare quelli ingannevoli (deceptive pages, design and redirect).
Una parte importante degli incontri è stata dedicata ad approfondire i temi legati alla Web Reputation e come tutelare la nostra immagine pubblica per non mettere in pericolo il nostro futuro.
pon-pcomputazionaleOvviamente non sono state trascurate le opportunità che la rete può offrirci e lo studio di quelle applicazioni che costituiscono strumenti preziosi per la promozione della creatività: programmi di audio e photo editing, computer graphic e programmi per elaborare presentazioni, mappe concettuali e Gif. Per rendere più efficace la comunicazione via web sono state inoltre analizzate le tecniche della comunicazione visiva e della fotografia, sempre nel rispetto del diritto d’autore e della privacy.
Ogni partecipante ha infine creato e messo in rete il proprio sito internet, dopo aver predisposto immagini e contenuti che potranno essere usati nel corso dell’esame di Stato.
Le lezioni sono state tenute dalla professoressa Salvucci Giovanna, con la presenza del professor Alessio Trapè nel ruolo di tutor d’aula.
I ragazzi e le ragazze entusiasti del percorso hanno concluso il progetto producendo un elaborato multimediale che raccoglie, sotto forma di podcast audio-video, le principali regole per una “comunicazione non ostile” sul web.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie