venerdì, Luglio 19, 2024

L’app antispreco
vince il Premio scuola digitale

MACERATA - La classe 4E dell’Ite A. Gentili ha presentato la'iniziativa che consente di vendere o scambiare oggetti che non si utilizzano più e di sostenere le Onlus che lavorano per l’ambiente e per il sociale

app_antispreco-6-1024x571

Con l’App sul riciclo la classe 4E dell’Ite A. Gentili vince il Premio Scuola Digitale. Sabato 1 si è svolta in diretta streaming la finale interprovinciale Macerata-Fermo della terza edizione del Premio Scuola Digitale, organizzata dalla scuola polo provinciale, il liceo Leopardi di Macerata. Il Premio Scuola Digitale intende valorizzare progetti e iniziative delle scuole, che propongano modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata. Alla fase territoriale hanno partecipato i migliori progetti presentati dagli istituti delle province di Macerata e Fermo, i progetti finalisti sono stati illustrati, dagli studenti attraverso una breve presentazione (pitch) supportata da un video e la giuria di esperti ha assegnato la vittoria all’App “Credits for World” proposto dalla classe 4E dell’Ite A. Gentili, capitanata dal professor Pietro Prosperi, referente del progetto e animatore digitale della scuola.
app_antispreco-2-1024x768L’App, in parte già realizzata, è stata ideata per ridurre lo spreco vendendo o scambiando oggetti che non si utilizzano più e per sostenere le Onlus che lavorano per l’ambiente e per il sociale. Cedendo tali oggetti oppure effettuando delle donazioni minime a Onlus, si ricevono crediti virtuali che sono la moneta di scambio per cedere, donare e ricevere all’interno dell’applicazione. La classe 4E ha ricevuto come premio un assegno di  mille euro per lo sviluppo del progetto di didattica digitale integrata e parteciperà alla successiva fase regionale della selezione. L’istituto che supererà la selezione regionale parteciperà alla fase nazionale del Premio. Un “in bocca al lupo” da parte della dirigente scolastica Roberta Ciampechini alla classe 4E dell’ITE A. Gentili che con il suo ottimo progetto rappresenterà le province di Macerata e Fermo alla prossima selezione.

Link alla registrazione della finale su YouTube https://youtu.be/uHnBFE98lnY

app_antispreco-2-1024x768app_antispreco-3-1024x575app_antispreco-5-1024x577

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie