Gli studenti e le studentesse delle classi quinte dell’Istituto tecnico economico “Gentili” di Macerata, nei mesi di marzo ed aprile, hanno approfondito alcuni temi di economia aziendale grazie alla collaborazione con il dipartimento di Economia e Diritto dell’Università di Macerata. Sono intervenute le professoresse Francesca Bartolacci (docente di Economia aziendale), Elena Cedrola (docente di Economia e gestione delle imprese, marketing e marketing internazionale) ed Emanuela Giacomini (docente di Economia degli intermediari finanziari, delegata per l’orientamento in ingresso del dipartimento). Grande attenzione e interesse da parte degli studenti per gli argomenti affrontati: dal caso pratico di business plan, al marketing interculturale, fino ad arrivare ai mercati finanziari e alle loro sfide future. «L’istituto – si legge in una nota – da sempre è attento a fornire ai suoi studenti conoscenze e competenze idonee a comprendere il mondo economico in particolare in questo momento particolare dovuto alla pandemia: aiutare i giovani studenti a capire dove va l’economia, a comprendere gli eventi che si stanno vivendo sia da un punto di vista economico e giuridico è l’obiettivo principale. Del resto Keynes diceva: “L’economia è un metodo più che una dottrina, un apparato della mente, una tecnica per pensare, che aiuta chi la possiede a trarre conclusioni corrette”. E in tale contesto: il lavoro? Serve studiare scienze economiche per trovare un lavoro? Moltissimo. Studiare economia serve. Il “sapere perché” facilita l’arte di trovare rimedi. L’economia infatti non è fuori dal nostro controllo: il nostro “destino economico” è nelle nostre mani», si legge nella nota dell’istituto Gentili. Il dirigente scolastico Roberta Ciampechini ringrazia le docenti universitarie per la professionalità e la grande disponibilità che hanno dimostrato e auspica che questa serie di incontri, ormai al secondo anno, possa sempre di più contribuire alla formazione dei giovani studenti.
Le professoresse del dipartimento di Economia e Diritto a colloquio con le classi quinte: dal caso pratico di business plan, al marketing interculturale, fino ad arrivare ai mercati finanziari e alle loro sfide future