lunedì, Maggio 27, 2024

Sette video “danteschi”
da Recanati alla maratona nazionale

DANTEDI' - Il liceo "Leopardi" attivissimo nell'iniziativa proposta dall'associazione italianisti

Il 25 marzo anche a Recanati si celebra il Dantedì. Le classi del Liceo “G. Leopardi” realizzano sette video danteschi per la maratona nazionale “Adotta un canto e portalo nella tua città”.

Miniatura video - Purgatorio
Il video sul Purgatorio

 

Il 25 marzo è la giornata che l’Italia, con una legge del 2020, ha deciso di dedicare a Dante Alighieri: l’evento quest’anno assume un significato particolare perché nel 2021 si celebrano i 700 anni dalla morte del padre della lingua italiana.

Copertina - Purgatorio Canto III - 4P Liceo Linguistico G. LeopardiPer celebrare questa giornata l’Associazione degli Italianisti, insieme alla sua Sezione didattica che riunisce docenti di lettere di tutta Italia, ha lanciato l’iniziativa “Adotta un canto e portalo nella tua città”: 100 classi di diverse scuole collocate su tutto il territorio nazionale unite in una maratona di lettura “a mosaico”. Ciascuna classe/scuola ha confezionato una tessera video del canto attribuitogli, della durata di tre minuti, in modo da consentire un percorso completo del poema in 5 ore, che sarà visibile a partire dal 25 marzo a questo link. Sempre il 25 marzo, nel pomeriggio, si terrà un convegno telematico dantesco durante il quale sarà presentata ufficialmente l’iniziativa; qui trovate tutte le informazioni per seguire il convegno.

Miniatura-video

Il Liceo “G. Leopardi” di Recanati ha partecipato con ben sette classi, risultando una delle scuole più rappresentate d’Italia. Le studentesse e gli studenti hanno reinterpretato i canti loro assegnati dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso utilizzando in modo creativo i linguaggi multimediali che rappresentano una parte importante del loro mondo, ma senza tradire il messaggio universale e senza tempo del poeta.

miniaturaPG27-300x214

L’iniziativa, inoltre, proponeva di portare Dante nelle città delle classi partecipanti e questo ha permesso di costruire un affascinante sodalizio fra i versi danteschi e i luoghi leopardiani, in un ideale gemellaggio fra i due poeti più grandi della letteratura italiana.

 

 

Miniatura video 3F_Inf XIV
Miniatura video 3F_Inf XIV

La creatività e lo spirito di iniziativa delle studentesse e degli studenti ha permesso di superare anche le enormi difficoltà logistiche rappresentate dalla didattica a distanza e dalla zona rossa: i video da loro realizzati sono una dimostrazione del fatto che la scuola pubblica, ben lontana dall’essere “chiusa”, rappresenta anche dentro la pandemia un presidio di resistenza della cultura, e una testimonianza della vitalità della letteratura e dell’arte. Nonostante tutto.

miniaturaminiatura-1

 

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie