![Settimana dell'inclusione Galilei](https://junior.cronachemaceratesi.it/wp-content/uploads/2021/03/Settimana-dellinclusione-Galilei.png)
E’ appena terminata la “Settimana dell’inclusione” via web dell’Università di Macerata. Particolare rilievo ha avuto l’incontro pomeridiano di giovedì 18 marzo, per cui è stato coinvolto il liceo scientifico Galilei di Macerata, per presentare i dati del questionario “Didattica a distanza e pandemia”.
![Roberta Ciampechini nella web conference](https://junior.cronachemaceratesi.it/wp-content/uploads/2021/03/Roberta-Ciampechini-nella-web-conference-300x165.jpeg)
La web conference ha visto tra i relatori la dirigente della scuola Roberta Ciampechini, la professoressa di Lingua e letteratura inglese Serenella Pagnanini, responsabile delle relazioni con l’associazione “Amici del liceo Galilei”, ospite dell’iniziativa, e la professoressa Catia Giaconi, docente di Didattica e Pedagogia speciale, che è stata moderatrice della sessione.
![Catia Giaconi](https://junior.cronachemaceratesi.it/wp-content/uploads/2021/03/Catia-Giaconi-300x175.jpeg)
La conversazione ha previsto la presentazione dettagliata delle attività del liceo per l’inclusione, una serie di iniziative e progetti volti a curare il benessere di allievi e docenti costretti a fare i conti con una pandemia che ha messo a dura prova gli studenti e tutto il personale della scuola.
Studenti e studentesse universitari e liceali, per la prima volta riuniti da remoto, hanno assistito alla pubblicazione dei risultati del dettagliato questionario su “Covid e Didattica a distanza” predisposto e somministrato a dicembre 2020 ai liceali, rappresentati da Michele Antonelli e Giulia Tomassini, Sofia Trezzi e Benedetta Di Donato.
![Dantedì del liceo Galilei Macerata](https://junior.cronachemaceratesi.it/wp-content/uploads/2021/03/Dantedi-300x177.jpg)
I quattro avevano già presentato i dati emersi dal questionario durante l’assemblea d’istituto di febbraio, svoltosi da remoto. I rappresentanti hanno poi illustrato l’evento da loro curato “Settimana culturale”, altra occasione di inclusione via web.
![Massimo Catarini](https://junior.cronachemaceratesi.it/wp-content/uploads/2021/03/Massimo-Catarini-300x194.jpeg)
Alla conversazione sono intervenuti, nell’ordine, il dottor Giovanni Gison, presidente del consiglio di istituto dello scientifico, nonché responsabile dell’Ufficio informatica e statistica di UniMc, e il dottor Massimo Catarini, ematologo dell’Ospedale civile di Macerata e socio degli “Amici del liceo Galilei”, che ha letto i dati relativi al disagio emotivo della didattica a distanza, individuando possibili strategie di intervento.
![Serenella Pagnanini](https://junior.cronachemaceratesi.it/wp-content/uploads/2021/03/Serenella-Pagnanini-300x185.jpeg)
La professoressa Pagnanini ha riferito dell’importanza dell’adeguamento delle strategie didattiche alla Dad nella consapevolezza della necessità di adottare metodi alternativi per una scuola privata del contatto fisico tra insegnanti e allievi. Utile, in particolare, il rapporto con lo psicologo del liceo, dott. Marco Pascarella, che si è impegnato nella redazione di una parte del questionario, quella relativa alla Dimensione relazionale.
![Stefano Perugini](https://junior.cronachemaceratesi.it/wp-content/uploads/2021/03/Stefano-Perugini-300x168.jpeg)
Il saluto di chiusura è spettato all’ingegner Stefano Perugini, presidente degli “Amici del liceo Galilei”, che ha ribadito il motto dell’associazione che rappresenta, “Gli studenti di ieri per gli studenti di oggi”.