Sono state proclamate, durante una conferenza stampa online, le scuole vincitrici del concorso didattico “Sulle vie della parità nelle Marche”, giunto alla sua IV edizione, indetto dall’Osservatorio di Genere in collaborazione con l’Ats n. 15, il Sistema Museale dell’Università di Camerino, Settenove edizioni, Cgil Marche, Cisl Marche e Uil Marche e realizzato con la sponsorizzazione di Coop Alleanza 3.0. Questa edizione ha avuto anche il patrocinio dell’UsigRai.
L’iniziativa è parte del concorso nazionale Sulle vie della parità (Edizione VIII) promosso da Toponomastica femminile con la partecipazione e il patrocinio di numerose realtà nazionali (istituzioni e associazioni).
Alla presenza di Claudia Santoni, Silvia Casilio (presidente e vice presidente Osservatorio di Genere), Danila Baldo (vice-presidente Toponomastica femminile), Roberta Balzotti (UsigRai), Monica Martinelli (Settenove), Barbara Re e Alessandro Blasetti (Università di Camerino), Cristiana Ilari (Cisl), Marina Marozzi (Uil), Michela Verdecchia (CGIL), Meri Marziali (COOP Alleanza 3.0), Carla Scarponi (Coordinatore Dirigente ATS 15), Valeria Pasqualini (ATS 15) si è quindi conclusa questa prima fase dell’iniziativa, mentre il 10 maggio avverrà la premiazione delle scuole vincitrici. In quell’occasione saranno anche rese note le motivazioni per ogni singolo premio.
Claudia Santoni, presidente dell’Osservatorio di Genere, ha dichiarato:
«Come ogni anno, anche stavolta questo concorso è stato una sfida, che siamo orgogliose di dichiarare vinta. I temi trattati non sono scontati e richiedono un lavoro di approfondimento rispetto al genere, con una didattica incentrata sull’educazione alle differenze e alla parità. Abbiamo da un lato scoperto scuole che lavorano al di là di noi sulla parità e questo ci ha fatto molto piacere perché dà senso a ciò che facciamo da ormai 10 anni, dall’altro sono arrivati lavori su nuove figure, raccontate con nuovi linguaggi in modo originale. La sfida è vinta anche perché nonostante la didattica online e le difficoltà di quest’ultimo anno nove scuole della nostra regione hanno partecipato realizzando prodotti di alta qualità».
Per la provincia di Macerata l’Ats 15 assegnerà un contributo di 300 euro per l’acquisto di materiale scolastico a:
Premio Biografie femminili: 3^D dell’Ipsia “F. Corridoni” di Corridonia (secondaria di II grado) con il progetto “Percorsi Resistenti” – sezione C1 Percorsi dellaResistenza nelle Marche. Il progetto è stato coordinato dalla professoressa Silvia Tartuferi.
Premio per la parità di genere: alle classi 2^A e 3^A dell’IC “Paladini” di Treia (secondaria di I grado) con il progetto “Sulla parità di genere… e dintorni” – sezione C2 Percorsi di vita e lavoro. Il progetto è stato coordinato dal professor Teloni e dalla professoressa Bartolozzi.
Premio lavoro femminile: alla classe 5^F dell’IIS “Garibaldi” di Macerata (secondaria di II grado) con il progetto “Imprenditoria agricola al femminile: Francesca Gironi racconta” – sezione C2 Percorsi di vita e lavoro. Il progetto è stato coordinato dalla prof.ssa Eleonora Mancini.
Per le scuole della Regione Marche, i vari partner assegneranno un contributo di 150 euro per l’acquisto di materiale scolastico a:
Premio STEM e parità di genere: alle classi 3^/4^/5^ Chimica e Materiali dell’I.I.S. Fermi-Sacconi-Cecidi Ascoli Piceno (secondaria di II grado) con il progetto”L’altra metà del cielo” – sezione C2 Percorsi di vita e lavoro. Il progetto è stato coordinato dalla prof.ssa Luana Milani (Contributo dell’Università di Camerino).
Premio libertà e autodeterminazione: IIS “Donati” di Fossombrone (PU) (Secondaria di II grado) con il progetto “Ho le ali… libera di essere, libera di amare,libera di scegliere!” di Licia Cavalli (3^A) + opera graficadi Conny Carbonari (2^BP) – sezione A cittadinanza attiva (il racconto è stato inviato anche al nazionale per il Premio Calvino). Il progetto è stato coordinato dalle professoresse Bartolini e Paradisi, dal prof. Pettinari (Contributo Cgil-Cisl-Uil).
Premio Pensieri e azioni contro la violenza di genere: Liceo artistico “Edgardo Mannucci” di Ancona (Secondaria di II grado) con il progetto “La violenza sulle donne” con contributi di Ansevini Giulia, BologniniClaudia (classe VB); Gioacchini Filippo, Marinelli Federico,Marini Laura, Moriconi Nicole (Classe V A) – sezione A cittadinanza attiva. Il progetto è stato coordinato dalla prof.ssa Gabriella Veschi (Contributo Osservatorio di Genere).
Premio linguaggi di genere: IIS Amandola (istituto istruzione superiore) plesso scuola dell’infanzia di Montefortino (FM) con il progetto “La storia di Mammolina” – sezione A cittadinanza attiva. Il progetto è stato coordinato dalle maestre Guerrieri, Capanna e Zazzaretta (Contributo Osservatorio di Genere).
Per le scuole della Regione Marche La Commissione ha deciso di attribuire anche le seguenti menzioni di merito, (riceveranno oltre all’attestato di partecipazione anche dei libri messi a disposizione da Settenove, dall’OdG e dalla Coop):
• alla classe 2^C dell’IC “Monsignor Paoletti” di Pieve Torina – sede di Visso (secondaria di I grado) con il progetto “Donne troppo”. Il progetto è stato coordinato dalla prof.ssa Maura Antonini
• al Liceo artistico “Edgardo Mannucci” di Ancona (Secondaria di II grado) con i lavori “Il mondo diIrene” (Andra Borcan); “Nel mezzo del cammin di nostra vita” (Claudia Pierantoni); “Anna e noi” (Aurora Mariotti);“Adele” (Francesca Possanzini); “Ritagli di memoria” (MariaCionna); “You’ll be in my mind. Io (e lei)” (Leonardo Castorina). Gli elaborati concorrono anche per il Premio Calvino seguendo l’iter del bando nazionale “Sulle vie della parità”. Il progetto è stato coordinato dalla prof.ssa Cecilia Maria Coppari.
• al Liceo artistico “Edgardo Mannucci”sede di Jesi (Secondaria di II grado) con i lavori Scavo nella memoria (M. Vittoria Scala), La storia non si ripete (AndreaIoana Napar, I ricordi fuggenti di Lilly (Francesca Apicelli) eun elaborato sull’Obbiettivo 5 dell’agenda 2030 (Suemi Vicenti). Il progetto è stato coordinato dalla prof.ssa Stefania Sparaciari
• IIS “Polo3” di Fano (PU) (Secondaria di IIgrado) con il progetto “La cura”. Il progetto è stato coordinato dalle prof.sse Ucci e Conti, dal prof. Caldari.
Tutte le scuole come consuetudine riceveranno un’opera artistica realizzata ad hoc per il concorso dalle artiste Luisa Gianfelici, Elena Borioni, Aurora Carassai, Daniela Scriboni, Stefania Ciucani.