lunedì, Giugno 17, 2024

“Ricordare e agire per noi sono doveri”,
il dolore degli internati
raccontato da studenti e studentesse

GIORNO DELLA MEMORIA - In una serie di video, i ragazzi e le ragazze del "Cantalamessa" di Macerata hanno dato voce ed interpretazione ad alcuni testi e poesie

 

emily_moretti_cantalamessa
Emily Moretti, protagonista di uno dei video

 

Le emozioni e il dolore degli internati nei campi di concentramento sono diventati protagonisti di una serie di video realizzati in occasione della giorno della memoria. Attori\attrici, studenti e studentesse del quarto e quinto anno, che partecipano al laboratorio teatrale del Liceo Artistico “Cantalamessa” di Macerata hanno dato, con pathos e espressività fuori dal comune, voce ed interpretazione ad alcuni testi e poesie. «Ricordare e agire per noi sono doveri». Questo lo slogan utilizzato dall’istituto.

Il progetto è stato guidato dalla regista, ed insegnate di pedagogia teatrale Fabiana Vivani. la quale sempre, assieme al laboratorio teatrale del “Cantalamessa” di Macerata, ha portato l’anno scorso sul palco del teatro Don Bosco uno spettacolo intitolato: “colore di pioggia e di ferro”.

Il progetto svolto dal laboratorio teatrale, vede anche la partecipazione dei docenti Roserita Calistri, Paola Consolati e Marco Bozzi.

cantalamessa_memoriai video sono presenti all’interno della pagina Facebook del liceo artistico di Macerata e vede coinvolti Caterina Meschini (5D) titolo: “La stanza”, Gaia di Filippo e Miryam Gennaro (4F) titolo: “Giornata della memoria”, Corradini Chiara (4D) Shoah 1 titolo: “Con gli occhi di un bambino” – Shoah 2 titolo: “A Terezin”, Anastasia Del Monte (4D) titolo: “Per non dimenticare” – “Vita sciupata”, Professoresse Calistri e Consolati e regista Fabiana Vivani, titolo: “Fino a quando la mia stella brillerà”, Joselyn Mergnani (5E) titolo: ”Lettera alla madre”, Emily Moretti (5E) titolo: “Cioccolata vera”, professoresse Calistri e Consolati e regista Fabiana Vivani, titolo: “Fino a quando la mia stella brillerà”.

Clicca qui per vedere i video sulla pagina Facebook del liceo artistico “Cantalamessa”

 

Articoli correlati

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie