Omaggio di Valfornace a Morricone,
Neri Marcorè “duetta” con alunni e alunne

Omaggio di Valfornace a Morricone,
Neri Marcorè “duetta” con alunni e alunne

1

VIDEO – L’attore e regista è intervenuto a sostegno dell’iniziativa di natale realizzata dall’istituto comprensivo “Monsignor Poletti”: «Vi invito a prendere il meglio dalle cose che la vita ci regala»

morricone_valfornace4

Neri Marcorè nel video di Valfornace

Un duetto dell’attore, comico e regista Neri Marcorè in video con gli alunni e le alunne della scuola media “Ugo Betti”. Accade a Valfornace, dove l’emergenza Covid non ha certo fermato la creatività degli studenti e studentesse dell’Istituto Comprensivo “Mons. Paoletti” di Pieve Torina e dei loro insegnanti.

Impossibilitati ad organizzare la consueta rappresentazione per il Natale, a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, ragazzi, ragazze e prof hanno realizzato un video dedicato alla memoria del maestro Ennio Morricone. Nei fotogrammi anche Marcorè, in qualità di ospite d’eccezione.

«A fare da tramite – si legge in una nota dell’istituto –  tra il grande artista e l’istituto scolastico il direttore artistico di RisorgiMarche, Giambattista Tofoni, che ha convinto Neri a voler “sperimentare” una formula inedita ma assolutamente creativa per i giovani allievi. Il video è stata una vera “lezione” per tutti. Artistica, certo, ma anche di vita».

«Ringrazio di cuore della considerazione, confesso di aver avuto una stretta al cuore quando mi avete invitato con un videomessaggio a partecipare a questa iniziativa – sottolinea Marcorè nella sua apparizione che accompagna le immagini delle esibizioni dei ragazzi con i quali si complimenta per l’impegno – La musica è effettivamente un veicolo e un mezzo che aiuta a sentirsi meglio e a superare le difficoltà. Anche io ho scelto la musica, col supporto di tanti amici, proprio per sostenere un progetto che conoscete benissimo che è quello di RisorgiMarche che vuole segnare una ripartenza che ripartisse da un presupposto fondamentale che è quello di ricostruire lo spirito. Vi saluto dandoci appuntamento a un 2021 che dovrà essere, per forza di cose – scherza il comico – un anno sicuramente migliore di quello che abbiamo appena passato. Ma vi invito, comunque, anche a prendere il meglio dalle cose che la vita ci regala».

morricone_valfornace2Tra i tanti contributi anche quelli del dirigente Scolastico, Maurizio Cavallaro, che si è esibito riprendendo le musiche del film “Nuovo Cinema Paradiso”, e di Riccardo Minnucci di Officine Mattòli, già curatore per la scuola secondaria di Valfornace del progetto “Cineforum”. Professionista della regia, Minnucci ha abilmente inserito nel video le immagini più belle e suggestive dei film più noti di Sergio Leone, le cui colonne sonore sono state eseguite ed animate con coreografie direttamente dai piccoli alunni e alunne.

massimo_citracca_valfornace

Il sindaco Massimo Citracca

La piccola ma vivace scuola di Valfornace, nonostante le dure prove del sisma del 2016 prima e del Covid ora, in controtendenza rispetto a tutto l’entroterra ha visto aumentare i propri iscritti. Un segnale, questo, della volontà di rinascita ma anche un profondo motivo di speranza in un momento in cui di speranza sembra servirne ancora.

Tra i ringraziamenti finali il più sentito è stato quello rivolto agli alunni e agli insegnanti, ma anche a Marcorè, dal sindaco di Valfornace, Massimo Citracca, a nome di tutta l’Amministrazione comunale.

Il video è visibile a tutti sul sito della Scuola https://comprensivopievetorina.edu.it/le_scuole/ugo-betti-2/

morricone_valfornace3 morricone_valfornace



1 commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.