Si chiama Mister Grain il nuovo amico di alunni e alunne della scuola elementare quartiere Pace di Macerata. E’ un piccolo melograno che da sabato mattina abita nel giardino della scuola.
Non appena arrivato, l’alberello spoglio e infreddolito, è stato accolto con grande calore da insegnanti, bambini e bambine festanti. La classe prima ha realizzato un tappeto di ovatta e pigne colorate per riscaldargli le radici, la seconda ha cantato e recitato una poesia per rasserenarlo, la terza ha fatto ricerche su di lui, sul suo nome, sulla sua storia e sulle sue caratteristiche, la quarta ha scritto un racconto. Infine le classi quinte si sono occupate di piantarlo e hanno composto delle poesie che gli hanno regalato.
Poi la giuria ha scelto per lui un nome, tra quelli proposti da ogni classe. Così il piccolo melograno, offerto dal vivaio Ortoflor di Alberto Menichelli, è stato “battezzato” Mister Grain ed è entrato a far parte a pieno titolo della famiglia scolastica.
L’iniziativa rientra nel progetto di istituto “Agenda 2030. Tracce di me”. «In particolare quest’anno – spiegano le insegnanti – in cui gli spostamenti sono complicati, abbiamo pensato di valorizzare il nostro spazio verde. Abbiamo scelto il melograno perchè è un albero bello, resistente, senza particolari esigenze ma molto significativo».