Le proprietà “magiche” dell’acqua
e gli intriganti esperimenti del prof Gentili

Le proprietà “magiche” dell’acqua
e gli intriganti esperimenti del prof Gentili

0

MACERATA – L’insegnante di matematica e fisica ha partecipato in video conferenza al festival Fermhamente di Fermo

fabrizio_gentili

Il prof Gentili in videoconferenza

La scienza non si ferma. Fabrizio Gentili, professore di Matematica e Fisica del liceo scientifico “Galilei” di Macerata , noto per i suoi originali esperimenti ha tenuto giovedì una videoconferenza direttamente dal laboratorio di fisica del liceo, in occasione del festival della scienza FermHamente di Fermo.
Circa 200 alunni e alunne delle scuole elementari della regione hanno potuto assistere in diretta video agli intriganti esperimenti del professor Gentili inerenti le proprietà “magiche” dell’acqua; interagendo direttamente con i giovani studenti, Gentili ha spiegato tante curiosità sull’elemento più prezioso che abbiamo sulla Terra, a partire dalla tensione superficiale, la polarità, la capillarità, fino ad arrivare alla rifrazione della luce.
fabrizio_gentili2-768x1024 Oltre a tale attività, il professore ha realizzato 10 filmati su altri temi scientifici disponibili sul sito del festival “FerHamente”  che riguardano gli argomenti più variegati:
• Il forno a microonde: come è stato scoperto e come funziona
• L’induzione elettromagnetica: l’antitaccheggio, la piastra a induzione, la lampada al plasma, i freni magnetici e la bobina di Tesla
• La dinamica dei fluidi: le punizioni di Roberto Carlos, i paradossi dei fluidi in movimento
• La pressione di radiazione: come l’uomo pensa di andare “gratis” nello spazio e di difendersi dagli asteroidi pericolosi con l’utilizzo della luce emessa dal Sole
• La pressione atmosferica: siamo immersi in un lago d’aria, come possiamo verificare la presenza di tale pressione? Esperimenti semplici e ripetibili dall’esito inaspettato…
Neppure l’attuale stato di emergenza Covid ferma le attività scientifico – culturali, e, seppur online, la scienza esprime sempre il suo fascino.

 

fabrizio_gentili3-768x1024 fabrizio_gentili31-768x1024 fabrizio_gentili4-768x1024



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.