sabato, Luglio 27, 2024

Il Comune fa il pieno di manga,
nuova sezione in biblioteca

RECANATI - Il contributo di 5mila euro ricevuto dal Mibact per l'acquisto di nuove pubblicazioni servirà ad alimentare uno spazio dedicato al fumetto. Giovedì 10 settembre torna "Un parco di libri"

Fumetti-Manga

Largo ai fumetti manga nella biblioteca del Comune di Recanati La nuova sezione sarà implementata grazie al contributo di 5mila euro  per la Biblioteca Bonacci Brunamonti per l’ acquisto libri e il sostegno all’editoria libraria del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.
Un contributo che permetterà di implementare il numero dei libri a disposizione dei cittadini nella Biblioteca nelle sezioni sia dedicate alle ragazze e ai ragazzi che in quelle di narrativa per adulti.
«Grazie al contributo verrà aperta anche una nuova sezione dedicata al fumetto – spiega l’Assessora Rita Soccio – dove in particolare sarà dato spazio ai Manga, i cosiddetti fumetti giapponesi che sono divenuti ormai dei colossali fenomeni multimediali che tanto appassionano i ragazzi».

Un-parco-di-libri3

E a proposito di lettura, prende il via una nuovo evento per le bambine e i bambini: “Un parco di libri” il prossimo 10 settembre al Quartiere dei Torrioni del Parco San Francesco a Recanati.
La Biblioteca comunale Bonacci Brunamonti di Recanati organizza l’iniziativa per bambini “Un parco di libri” legata alla sezione “Nati per Leggere” il programma nazionale che promuove le attività di lettura fin dai primi anni di vita.
Giovedì 10 settembre alle  17 al Quartiere dei Torrioni del Parco San Francesco le volontarie, appositamente formate dal progetto “Nati per leggere” nel giardino del parco, leggeranno ai presenti con le proprie famiglie, un’ attenta selezione di storie di amicizia, natura e avventura scelta tra i migliori autori di libri per bambine e bambini da 0 ai 6 anni, presenti nella Biblioteca Recanatese, per abituarli all’ascolto e favorire un momento di gioia, di condivisione, dove il libro diventa protagonista.
I bambini e le bambine di tutte le età si affezionano ai loro libri preferiti e chiedono di rileggerli all’infinito, diventano dei veri compagni di viaggio della loro vita. L’obiettivo della bella iniziativa “Un parco di libri” è proprio quello di far avvicinare i bambini ai libri, per incuriosirli, per farli toccare, sfogliarli e scoprire il loro libro- racconto preferito.

rita-soccio
L’assessore Rita Soccio

«E’ fondamentale organizzare eventi e momenti ludici di condivisione che permettano ai bambini e alle bambine di scoprire da soli che esistono tantissimi meravigliosi libri con storie di tutti i tipi  -ha dichiarato l’Assessore alla Cultura e all’Istruzione Rita Soccio – Recanati, è stata riconosciuto dal Mibact una città che legge, basti vedere l’affluenza media di questi mesi estivi nella Biblioteca, oltre 20 persone al giorno hanno usufruito quotidianamente dei servizi di consultazione, studio e prestito dei libri. Ringrazio le volontarie di “Nati per Leggere” e tutti coloro che rendono così vivo e attivo il nostro Polo Bibliotecario».

BIBLIOTECA-RecanatiLa Biblioteca Comunale Bonacci Brunamonti da settembre riprende i normali orari di apertura: dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30 tutti giorni e il sabato dalle 9 alle12 e riparte con il servizio di lettura dei quotidiani. Per prenotazioni all’iniziativa “Un Parco di Libri” Tel 071 9740021 Biblioteca Bonacci Brunamonti

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie