Da cameriere segreto a cardinale,
la vita di Giovanni Evangelista Pallotta

Da cameriere segreto a cardinale,
la vita di Giovanni Evangelista Pallotta

0

CALDAROLA – Scopri la storia dell’illustre personaggio nel 400esimo della morte

CARDINALE_PALLOTTA

Il cardinale Pallotta in un ritratto

Sai chi è il cardinale Giovanni Evangelista Pallotta? 
Non puoi di certo incontrarlo oggi perchè è morto esattamente 400 anni fa a Roma ma era nato a Caldarola dove ha vissuto la sua famiglia. Lui ha molto amato questo paese dell’entroterra maceratese che in occasione dell 400esimo anniversario della morte lo ricorderà con eventi e momenti di studio. Ma scopriamo insieme chi è. 

LA GIOVINEZZA – I genitori Desiderio e Domenica Cianfortini al momento del battesimo del primogenito optarono per il doppio nome: Giovanni Evangelista. Era il febbraio del 1548. All’età di 13 anni entrò nel seminario di Macerata e attorno all’anno 1571 ricevette l’ordinazione presbiterale. Nel 1573 era già sacerdote e figura come rector della chiesa di San Martino a Caldarola. Da giovane sacerdote ebbe modo di conoscere Felice Peretti, il frate francescano dei padri conventuali.

UN’AMICIZIA PREZIOSA – Si rivelò un’amicizia di grande importanza quella con il cardinale Peretti quando fu eletto papa con il nome di Sisto V. Questi lo volle come suo cameriere segreto e gli affidò la dataria apostolica, un importante ufficio della curia romana per il conferimento di benefici ecclesiastici e grazie.
Rapida fu la sua carriera ecclesiastica perché nel settembre 1587 papa Sisto lo creò arcivescovo di Cosenza e nel successivo mese di dicembre lo aggregò al collegio cardinalizio con il titolo di San Matteo di Merulana.
La sua attività pastorale a Cosenza è poco documentata anche se i contemporanei lo onorarono come il “cardinal cosentino”. Nel marzo 1588 Sisto V lo nominò arciprete ad vitam della basilica di San Pietro e prefetto della Fabbrica di S. Pietro.

CALDAROLA

Caldarola

AMORE PER IL PAESE NATIO – Per circa un trentennio, tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento, s’impegnò per dare a Caldarola il centro rinascimentale elaborato, come aveva fatto a Roma.
Una tradizione orale caldarolese vuole che abbia utilizzato i marmi e le due colonne a tortiglione della vecchia chiesa di San Pietro nella cornice della pala dell’altare della chiesa di San Martino.
A lui si deve la demolizione delle casupole a ridosso della cinta muraria e la costruzione di palazzi che ornano un lato dell’attuale piazza Vittorio Emanuele.
Sempre il cardinal Pallotta fece costruire il palazzo di Piazza destinato a residenza invernale, il campanile e la nuova chiesa di S. Martino.
Fece costruire anche il palazzo dei Priori, il seminario e la nuova chiesa di S. Gregorio e S. Valentino nel posto che allora si chiamava Pian di Gea. Tentò il rilancio delle attività produttive come le case della lana e della seta.

In prossimità dell’avito Palazzo di Monte, oggi comunemente chiamato “Castello Pallotta”, eresse il monastero femminile delle Canonichesse Lateranensi con la relativa chiesa di S. Caterina d’Alessandria ed è in questa chiesa che furono inumate le sue ceneri e quelle di suo nipote cardinal Giovanni Battista.

MECENATE – Non si limitò a rimodellare la piazza, le vie che conducono al castello e a tracciare il doppio tridente di collegamento del paese con l’antica strada romana, ma volle ornare la chiesa di S. Martino affidandosi alle opere del valente artista caldarolese Simone De Magistris.
Nella pala dell’altare maggiore, l’artista raffigurò nel lato destro lo stesso cardinale.

IN MEMORIA – La Municipalità il primo ottobre 1595 in Consiglio generale stabilì di eleggere il cardinale protettore di Caldarola “ […] Che Monsignor Illustrissimo Cardinale di Cosenza si elega per nostro protettore et che Sua Signoria Illustrissima sia pregata pigliar protetione de questa sua padria et faccia alto et basso come Sua Signoria Illustrissima piace […]”.Il cardinale Evangelista, nella sua epoca dette vita ad una grande opera di Rinnovamento, nei nostri giorni, le giornate di studio saranno prezioso fondamento per la Ricostruzione post sisma.

CALDAROLA_RIEVOCAZIONE

Caldarolesi in costume nei pressi del Castello Pallotta

 

 

 



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.