«Da lunedì le nostre case saranno un po’ più vuote, e venerdì nel salutarci scenderà qualche lacrima di nostalgia. “Insieme è meglio”, il vostro aiuto è stato fondamentale. Grazie». Queste le parole che le famiglie, i bambini e le bambine della classe 2° della scuola di Colmurano hanno dedicato alle insegnanti in una lettera, alla fine didattica a distanza e per l’inizio delle vacanze estive. Il periodo non è stato affatto facile, specie per il doversi adeguare ad una realtà totalmente nuova che ha trovato tutti piuttosto impreparati, ma nonostante tutto le maestre sono state sempre vicine ai genitori e ai piccoli, e con il loro aiuto, seppur con non poche difficoltà, si è giunti alla fine di questo anno scolastico. Oltre a ringraziarle, le famiglie con alunni ed alunne hanno voluto dedicare loro una filastrocca, creata nei giorni scorsi a più mani su Whatsapp, per augurare loro buone vacanze. Ecco la lettera:
«Care Maestre, eccoci giunti alla fine di questo bizzarro anno di scuola, forse, da lunedì, le nostre case saranno un po’ più vuote senza il rituale del collegamento, e a qualcuno è scesa anche una lacrima di nostalgia nell’ascoltare tutti i “ciao” che i bambini ieri, su Meet, si sono scambiati salutandosi. Durante questi mesi vissuti in casa abbiamo provato tante sensazioni, a volte contrastanti. La didattica a distanza indubbiamente ci ha investito, travolto, stressato; noi abbiamo scelto di partecipare collaborando, (qualche volta anche sbuffando) e lo abbiamo fatto per i nostri bambini, per dimostrare loro che “Insieme è meglio”. Il vostro aiuto è stato fondamentale! Con tutte le forze voi maestre e noi mamme, babbi o papà e bambini abbiamo ricercato la soluzione migliore per continuare a imparare. Qualche giorno fa nella chat di WhatsApp, abbiamo creato a più mani una filastrocca per dirvi e dirci buone vacanze con affetto, ve la regaliamo! Grazie e a presto».
Ecco la filastrocca:
«Ma che strana scuola è stata!
Nello schermo l’ho aspettata e al computer l’ho guardata!
Con la linea disturbata ha stravolto la giornata!
Cani gatti e canarini chiusi dentro gli stanzini, per non disturbare noi bambini!
Fare i compiti in cucina col profumo della torta….. fa venire la riga storta
E con l’odore del ragù? l’ingleseeee???? E chi lo studia più!
La mamma poverina fa la supplente di mattina.
A volte un po’ severa è stata ma quasi sempre buona come pane e cioccolata .
Anche il babbo o il papà in soccorso è arrivato e il suo aiuto a tutto il gruppo ha dato!
I lavori da caricare ci hanno fatto faticare.
Le maestre con pazienza fino a tarda notte ci hanno fatto assistenza.
È stata dura lo ammettiamo ma insieme abbiamo scoperto che ce la facciamo.
Gli amici e le maestre vorremmo tanto riabbracciare e tutti insieme ai giardinetti tornare a giocare!
Vorrei tanto che l’estate porti via tutta la malinconia e
che a settembre riprendiamo il nostro banco a Colmurano».
E’ stato emozionante camminare INSIEME oltre l’orizzonte!
Un ringraziamento di cuore da parte delle insegnanti della scuola primaria di Colmurano a tutti i bambini e alle loro famiglie.
Ci vediamo in classe a settembre!