Le maestre diventano “zie”
e lottano contro il mostro Cornelio:
le lezioni del nido sono su Whatsapp

Le maestre diventano “zie”
e lottano contro il mostro Cornelio:
le lezioni del nido sono su Whatsapp

0

SAN SEVERINO – Le insegnanti dell’asilo nido hanno trovato tanti modi per restare in contatto con i piccolissimi alunni e alunne

zieAsiloNido

Lo striscione delle maestre “zie” dell’asilo

Tutto è nato per gioco, perché spesso è giocando che si impara. La sfida contro il mostro Cornelio ha poi convinto le maestre dell’asilo nido comunale di San Severino ha guardare oltre a e “reinventarsi” il modo di fare lezione.
Così loro, le maestre appunto, sono diventate le “zie” e lui, Cornelio, è rimasto il mostro da sconfiggere in una pandemia dalla quale tutti, in ogni modo, cercano di scappare.
«Con l’emergenza Covid-19 – hanno scritto le maestre a bambini e genitori – anche il nostro asilo ha dovuto chiudere le sue porte. Con il passare dei giorni abbiamo iniziato a sentire la grande mancanza dei nostri piccoli amici ma grazie a voi genitori, e attraverso le rappresentanti, abbiamo inviato il nostro primo video whatsapp. Molte sono state le risposte ed altrettanti gli inviti da parte vostra. Così, noi educatrici, piene di entusiasmo abbiamo intrapreso questo nuovo metodo educativo inviando altri video con letture sulle avventure della nostra mascotte Giulio Coniglio, giochi d’ascolto, attività pratiche e di giardinaggio. Sin dal suo nascere la nostra professione ha sempre trovato il suo baricentro nel contatto. Un contatto che, di volta in volta, consola, rassicura, veicola emozioni ed affetti ai più piccoli. Come possiamo noi “zie” continuare ad essere tutto ciò nonostante la lontananza, ci siamo quindi chieste? Nulla può fermare una “zia” che accoglie a sé famiglie e bambini instaurando un profondo legame. E’ per questo che con l’aiuto di Giulio Coniglio, il simpatico coniglietto tanto amato e per questo dipinto sui vetri delle finestre del nostro asilo, abbiamo deciso di iniziare un nuovo viaggio: quello di “Giulio Coniglio e il cappello magico”. Per il momento gli appuntamenti programmati saranno due: uno per tutti i bimbi e l’altro diviso per sezioni. Tanta è la voglia di poter rivedere i nostri piccoli amici che noi “zie” – spiegano le educatrici del nido comunale – stiamo lavorando e con l’aiuto di Giulio Coniglio, senza svelare la magia, vi diciamo solo… a presto!!».



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.