lunedì, Luglio 15, 2024

Il liceo è online,
si studia in video conferenza

CIVITANOVA - Anche allo Stella Maris è partita la didattica a distanza. La campanella suona alle 8 e le lezioni sono di 45 minuti

videolezioneAl posto della lavagna c’è il tablet, al posto del gesso le penne touch, la scuola si incontra su Hangsouts, Meet, Screencast e su Youtube. Il liceo Stella Maris di Civitanova è online. Già da un paio di settimane, dall’ultima volta che la campanella reale è suonata in classe le studentesse e gli studenti del liceo hanno sostituito i banchi con il monitor del proprio pc e da casa non hanno perso neanche un giorno di lezione. La didattica infatti, grazie anche alla disponibilità dei docenti, è partita subito in streaming: «non ci fermiamo. Crediamo anzi che in un momento come questo sia fondamentale mantenere un contatto educativo e sociale vivo e concreto con i nostri studenti – ha spiegato la dirigente scolastica Ilaria Ricci – la didattica a distanza che abbiamo impostato prevede il rispetto dell’orario mattutino con moduli da 45 minuti durante i quali ogni docente conduce la propria lezione». E ovviamente in alcuni corsi, esattamente come avverrebbe in un’aula reale si è parlato anche di ciò che tutti stiamo vivendo, del Coronavirus, invitando i ragazzi e le ragazze a documentarsi anche su pagine in lingua originale per la lezione di inglese. Tra le piattaforme utilizzate Skype, Hangouts, Screencast e altre. «Gli studenti stanno rispondendo bene – afferma Andrea Campanari – vicepreside e docente di storia e filosofia – hanno bisogno di riassaporare seppur in maniera diversa quella quotidiana normalità che prima appariva scontata e che invece ora rappresenta il primo passo per superare tutto questo.

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie