A lezione con un “Buddy”:
alunni e alunne del “Leopardi”
studiano inglese nel Regno Unito

A lezione con un “Buddy”:
alunni e alunne del “Leopardi”
studiano inglese nel Regno Unito

0

MACERATA – La classe 5D del liceo classico, sezione Cambridge International School, accompagnata dalle insegnanti Giovannina Renzoni e Patrizia Memè, ha trascorso due settimane a Cheltenham

classe-5D-liceo-leopardi-macerata-nel-regno-unito-2-1024x807

La classe 5D del liceo “Leopardi” di Macerata alla Saint Peter’s High School di Gloucester, nel Regno Unito

La classe 5D del liceo classico “G. Leopardi” di Macerata, sezione Cambridge International School, accompagnata dalle insegnanti Giovannina Renzoni e Patrizia Memè, ha trascorso due settimane, dal 2 al 17 febbraio, a Cheltenham, nel Regno Unito, ospitata dalle famiglie locali, ed ha partecipato ad un percorso di integrazione scolastica alla Saint Peter’s High School di Gloucester. Ad ogni alunno o alunna è stato assegnato un “Buddy” (studente o studentessa locale che hanno accompagnato i loro colleghi come una sorta di tutor), con il quale ha frequentato le varie lezioni in materie come inglese, matematica, biologia, chimica, teatro, geografia, storia, cucina, arte e educazione fisica. Gli studenti e le studentesse hanno frequentato le lezioni dalle 9 del mattino alle 15.15 del pomeriggio, tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

classe-5D-liceo-leopardi-macerata-nel-regno-unito-3-1024x340

Durante il fine settimana sono state organizzate diverse attività ricreative, una visita a Oxford e una alla famosa cattedrale di Gloucester. L’esperienza è stata molto apprezzata da tutti gli alunni e le alunne, perché ha permesso loro di confrontarsi con i coetanei e di sperimentare in prima persona il sistema scolastico del Regno Unito, nonché di stringere nuove amicizie. «Questa esperienza è un esempio dei nostri percorsi di eccellenza – ha commentato la dirigente Annamaria Marcantonelli – ed è stata sicuramente efficace, non solamente dal punto di vista prettamente linguistico. Siamo fermamente convinti che le possibilità che offrono queste sperimentazioni siano in grado di aprire orizzonti migliori ai nostri studenti e studentesse». È in programma di fornire la stessa esperienza anche agli alunni dell’attuale 4D, il prossimo anno scolastico.

classe-5D-liceo-leopardi-macerata-nel-regno-unito-4-1024x768

classe-5D-liceo-leopardi-macerata-nel-regno-unito-1-1024x768

classe-5D-liceo-leopardi-macerata-nel-regno-unito-8-1024x768

classe-5D-liceo-leopardi-macerata-nel-regno-unito-7-1024x768

classe-5D-liceo-leopardi-macerata-nel-regno-unito-6-1024x768

classe-5D-liceo-leopardi-macerata-nel-regno-unito-5-1024x768

Scritto da



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.