“Toccare con mano ciò che la scuola insegna”: è stata proprio questa l’opportunità per la quale la classe 5E del liceo scientifico “G.Galilei” di Macerata, accompagnata dai professori Maria Cristina Tarquini e Fabrizio Gentili, lo scorso venerdì si è recata a Potenza Picena per visitare la caserma e il radar dell’Aeronautica Militare. Tale visita è stata resa possibile dal comandante capitano Alessandro Grossi della 114 a squadriglia radar remota della stessa Aeronautica Militare, rimasto già piacevolmente colpito dall’esibizione di alcuni alunni ed alunne della stessa classe, in occasione di un evento organizzato a dicembre 2019 dalla Prefettura di Macerata. Si era trattato della cerimonia di consegna delle onorificenze dell’ordine al merito della Repubblica Italiana e delle medaglie d’onore al valor civile, che si è tenuta all’auditorium dell’università di Macerata, occasione nella quale quegli studenti e studentesse si erano espressi con un’esibizione di carattere fisico-scientifico, guidati dal professor Gentili.
Il capitano Alessandro Grossi, presente allora tra gli spettatori, ha proposto come “premio” per gli intraprendenti giovani fisici la visita guidata alla sua caserma, che si è “messa a disposizione” dell’intera classe per alcune ore, permettendo la visita del radar e la conoscenza dei suoi utilizzi in campo militare e civile per la difesa nazionale. Dall’entusiasmo dimostrato, i ragazzi e le ragazze hanno molto apprezzato l’esperienza, trovandola
interessante e utile alle scelte consapevoli del loro percorso formativo. Il dirigente scolastico, a nome di tutto il liceo scientifico “Galilei”, ha ringraziato di cuore la cortesia e la disponibilità del capitano Alessandro Grossi e di tutti i militari della caserma e soprattutto ha preso atto del fatto che un’eccellenza della difesa nazionale nella nostra provincia sia così poco conosciuta dalla cittadinanza.