«Com’è la vita istituzionale?»
Il primo cittadino risponde

«Com’è la vita istituzionale?»
Il primo cittadino risponde

0

PORTO RECANATI – Roberto Mozzicafreddo ha ricevuto in sala consiliare gli alunni e le alunne di alcune quinte elementari dell’Istituto “Enrico Medi”. Tante sono state le domande che i ragazzi e le ragazze gli hanno rivolto, di natura sia generale che personale

lezione-di-educazione-civica-col-sindaco-mozzicafreddo-istituto-Enrico-Medi

Gli studenti e le studentesse dell’istituto “Enrico Medi” a tu per tu con il sindaco Roberto Mozzicafreddo

Nei giorni scorsi, il sindaco di Porto Recanati Roberto Mozzicafreddo ha ricevuto, in Sala Consiliare, gli alunni e le alunne di alcune quinte elementari dell’istituto “Enrico Medi”. Tante sono state le domande che i ragazzi e le ragazze hanno rivolto al primo cittadino, da come funziona e come è strutturato un comune, soffermandosi sul rispetto delle leggi, sul meccanismo dei servizi e chiedendo al sindaco in cosa consiste il suo lavoro, fino ad arrivare a domande più personali, ad esempio come si svolge la sua giornata o se è contento della propria vita e se vale la pena dedicare gran parte del proprio tempo, anche togliendolo a famiglia ed affetti, per porsi a servizio degli altri.

Mozzicafreddo si è detto molto soddisfatto dell’interesse dimostrato dai giovani e dalla pertinenza delle loro domande sul funzionamento della vita istituzionale e democratica e ha raccomandato ai ragazzi e alle ragazze di studiare e documentarsi sempre, ponendo l’accento sull’importanza dello studio della storia, come strumento per capire meglio la società in cui viviamo ed evitare di ripetere errori come guerre o dittature, concentrandosi sul valore della democrazia e della libertà. Gli studenti e le studentesse hanno concluso la loro visita in municipio visitando alcuni uffici e lo studio del sindaco. La collaborazione e la vicinanza tra l’amministrazione comunale e la scuola continua: venerdì 28 febbraio, infatti, un altro gruppo di studenti e studentesse è atteso a palazzo Volpini, per un’altra “lezione” del sindaco Mozzicafreddo.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.