martedì, Giugno 25, 2024

«Vi racconto gli equilibri mondiali»:
a tu per tu con il tenente colonnello Bonci

MACERATA - Attualmente è incaricato della formazione del personale impiegato in Iraq e Afghanistan presso il centro di addestramento della Nato in Polonia. Ha parlato della sua esperienza a ragazzi e ragazze del "Galilei" che parteciperanno al Mun

bonci_incontro_scientifico-2-1024x768
Il tenente colonnello Bonci durante l’incontro con studenti e studentesse

Gli studenti e le studentesse del Liceo Scientifico Galilei che rappresenteranno la Repubblica della Moldova e la Georgia alle Model United Nations di New York, una grande simulazione dei lavori dell’assemblea generale dell’Onu, hanno incontrato ieri uno dei maggiori esperti di politica internazionale, il tenente colonnello Gianluca Bonci originario di San Severino. Formatosi nella prestigiosa Accademia Militare di Modena, Bonci attualmente è incaricato della formazione del personale impiegato in Iraq e Afghanistan presso il centro di addestramento della Nato in Polonia. In forza della sua grande esperienza in campo internazionale Bonci ha messo a fuoco i principali nodi che intrecciano le politiche estere e le difficoltà di soluzioni dei problemi, offrendo un’ acuta analisi e una approfondita lezione di storia contemporanea arricchita da aneddoti ed esperienze maturate sul campo.

bonci_incontro_scientifico-1-1024x768 Bonci ha iniziato il suo intervento con un assunto di base:per trovare soluzioni adeguate ai problemi che assillano il mondo occorre capire la complessità delle relazioni internazionali e i principali attori che ne fanno parte. Da qui ha iniziato a delineare il complicato orizzonte mondiale e le radici storiche dell’attuale situazione, partendo dalla fine della guerra fredda, che ha visto la fine degli equilibri mondiali, garantiti precedentemente dalle due superpotenze . Si è assistito così all’ascesa di potenze regionali come l’Iran, l’Iraq, la Turchia, all’insorgere dei nazionalismi – col disgregamento della Jugoslavia- , al progressivo imporsi del fondamentalismo islamico e a una sostanziale instabilità a livello globale. La sua analisi ha poi si è soffermata sulla situazione dell’ex Jugoslavia, sul terrorismo in tutte le sue sfaccettature, e infine sulla situazione in Afghanistan.

bonci_incontro_scientifico-3
Gli studenti e il team di docenti che seguono il progetto Mun- le professoresse Capodaglio e Pagnanini e la professoressa Maria Enrica Cerquoni- hanno apprezzato l’intervento del tenente colonnello Bonci, che vive in prima linea le vicende mondiali e ne conosce le complesse dinamiche . Il dirigente ,professor Pierfrancesco Castiglioni, lo ha ringraziato per l’occasione unica che ha offerto agli studenti.

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie