martedì, Giugno 18, 2024

Musica con nonnini e nonnine:
il gesto d’amore di bimbi e bimbe

SAN VALENTINO - Racconta anche tu cosa hai fatto per amore inviando la tua foto, il tuo disegno o il tuo articolo di giornale attraverso i nostri canali: via e-mail all'indirizzo junior@cronachemaceratesi.it, scrivendo un messaggio al nostro numero Whatsapp (3313307773) o ancora via Facebook o attraverso un messaggio diretto su Instagram

musica-con-i-nonni-casa-di-riposo-loro-piceno-1-1024x547

Ti sarà capitato tante volte di fare un gesto d’amore per qualcuno a cui vuoi bene. Pensa a quando hai abbracciato la tua mamma o il tuo papà e gli hai detto “ti voglio bene”, a quando hai diviso la tua merenda con un altro bambino o bambina, ai momenti in cui hai fatto le coccole al tuo cucciolo o sei andato a trovare i tuoi nonni e li hai coinvolti nei tuoi giochi e nei tuoi attimi di fantasia. L’amore si manifesta in molti modi, ai sentimenti non c’è alcun limite. E lo hanno dimostrato i figli degli operatori della casa di riposo di Loro Piceno, gestita dalla cooperativa sociale “Pars” onlus. Partecipavano già al progetto “Musicoterapita”, ma da alcuni mesi si sono approcciati con grande entusiasmo alla “Musica con i nonni”, che prevede dei giovedì in cui bimbi e bimbe affiancano i nonnini che vivono nella struttura in attività musicali.

Ti chiederai certamente: “Dov’è l’amore in questa storia?”. La risposta è molto semplice: l’amore sta in tutti gli attimi in cui i piccoli ripropongono ritmi diversi con i loro strumenti e aiutano gli anziani a fare altrettanto, li coinvolgono nei loro balletti improvvisati, ascoltano con loro canzoni d’altri tempi, che riportano alla loro mente ricordi della loro vita passata. Vivere insieme a loro le emozioni e accedere alla memoria personale, intensifica il loro legame, permettendo una vicinanza che va al di là dei molti anni che li separano. Per un giorno, bimbi, bimbe e anziani non sono poi così distanti.

Se vuoi raccontare anche tu il tuo gesto d’amore, invia una foto, un disegno, un video o un articolo giornalistico. Non c’è alcun limite, lo abbiamo già detto, l’amore si manifesta in molti modi e coinvolge chiunque, dai nonni ai genitori, dagli amici agli animali, dalla fidanzatina o fidanzatino di scuola a coloro che sono meno fortunati. Bisogna proteggere questo sentimento e soprattutto, è importante esprimerlo, perché, come dice Thomas Merton, “L’amore si può conservare solo donandolo”.

Facebook: https://www.facebook.com/cronachemaceratesijunior/

Instagram: https://www.instagram.com/cronachejunior/?hl=it

E-mail: junior@cronachemaceratesi.it

Whatsapp: 3313307773

san-valentino-contest-disegno-gabriele
Disegno fatto da Gabriele Zittano, del liceo artistico “Cantalamessa” di Macerata

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie