giovedì, Settembre 19, 2024

“Per un pugno di libri”,
liceali maceratesi vincono la sfida

MACERATA - Studenti e studentesse della classe III B liceo classico "Leopardi" sono stati ieri nella sede Rai di Milano

per-un-pugno-di-libri
I partecipanti alla competizione davanti al Duomo

Studenti e studentesse della classe III B liceo classico “Leopardi” di Macerata sono stati ieri nella sede Rai di Milano. Accompagnati dalle professoresse Alessandra Maggi e Maribel Pennesi, hanno partecipato alla trasmissione televisiva Per un pugno di libri condotta da Geppy Cucciari e Piero Dorfles.
La puntata prevedeva lo scontro con il liceo Galilei di Nardò (LE). Il libro sul quale si sono confrontati è stato definito uno “dei libri arrabbiati della letteratura americana“. Si tratta di Martin Eden di Jack London pubblicato nel 1909.

per-un-pugno-di-libri-la-recensione-poster-768x439-1-300x171
Geppi Gucciari

Il romanzo letto il più delle volte come un’autobiografia romanzata del suo autore, riflette invece le inquietudini e le contraddizioni della società americana di fine Ottocento. I giovani maceratesi hanno avuto la meglio vincendo la competizione. La trasmissione andrà in onda sabato 18, alle 18, su Rai 3.«Complimenti ai ragazzi ed ai prof – sottolinea la dirigente Annamaria Marcantonelli – per una bellissima soddisfazione che fa contenti gli studenti e gratifica gli insegnanti ed il liceo tutto; ritengo che queste esperienze rappresentino una parte del sale che il percorso scolastico riserva ai nostri giovani».

 

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie