Insegnanti professionisti della voce,
un corso per imparare a gestirla

Insegnanti professionisti della voce,
un corso per imparare a gestirla

0

TOLENTINO – Più di 130 i partecipanti all’iniziativa dell’Istituto Comprensivo “Lucatelli” in collaborazione con il centro ambulatoriale Santo Stefano

istituto-lucatelli-tolentino

L’Istituto Comprensivo “Lucatelli”

L’Istituto Comprensivo “Lucatelli” di Tolentino ha organizzato, per domani, 16 gennaio, alle 17, una lezione del tutto particolare. Saranno, infatti, gli insegnanti a sedere tra i banchi, per apprendere quella che è una vera e propria arte, ovvero il saper utilizzare la voce, lo strumento numero uno del proprio mestiere. Si tratta di un corso teorico-pratico, al quale hanno aderito 130 docenti, preparato in collaborazione con il centro ambulatoriale Santo Stefano di Tolentino, con lo scopo di prevenire disturbi vocali o implementare l’efficacia e l’efficienza comunicativa dei docenti. Alla prima lezione frontale, che sarà tenuta dalla logopedista Claudia Cardinali, seguiranno altri due incontri di carattere pratico.

La voce è lo strumento più importante per alcune categorie professionali, come cantanti, attori o speaker radiofonici, personale di front-office e, appunto, insegnanti, che sono considerati dei veri e propri “professionisti della voce” e la utilizzano ogni giorno per molte ore. È per questo motivo che i docenti sono anche la categoria con il rischio più alto di incorrere in problematiche della voce, con conseguenti ricadute in ambito professionale (molto spesso le assenze per malattia sono legate a disfonie) e di benessere quotidiano.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.