Studenti e studentesse ricevono i diplomi
tra musica, ospiti e commozione

Studenti e studentesse ricevono i diplomi
tra musica, ospiti e commozione

0

MACERATA – Ha partecipato alla cerimonia Gennaro Sangiuliano, direttore del Tg2. Esibizioni del coro scolastico. La dirigente Marcantonelli ha ricordato la professoressa Sara Ciccarelli che ha lasciato la sua eredità alla scuola

premi_eccellenze_liceo_leopardi-16

La consegna dei diplomi

Emozionante e affollata la serata di gala organizzata al Lauro Rossi, domenica scorsa, per i diplomati e le diplomate del liceo classico e Linguistico “Giacomo Leopardi” di Macerata che hanno ricevuto, dalle mani della dirigente Annamaria Marcantonelli e da quelle del sindaco Romano Carancini, il loro diploma.
Ma prima di procedere alla consegna dell’attestato, la serata ha debuttato con la performance del coro scolastico, diretto da Paola Garofolo, che ha presentato un motivo molto apprezzato dal pubblico, prima eseguito con le mani e poi con la voce: Pioggia e quindi Let in sunshine.

premi_eccellenze_liceo_leopardi-5

Il giornalista Sangiuliano

Ha condotto brillantemente la serata un giovanissimo presentatore, David Romano, che non ha mancato di distribuire una allure ed un dinamismo notevoli a tutta la kermesse in compagnia della studentessa, ormai avvezza a queste serate, Angelica Nicole Ricca.
Ospite d’onore della serata è stato il giornalista, scrittore e direttore del Tg2 Rai Gennaro Sangiuliano.
Ha raccontato diversi divertenti episodi legati alla sua attività preferita, e cioè scrivere biografie. Dopo di che ha calibrato il suo intervento sull’importanza e sulla necessità dell’impegno e dello studio “matti e disperatissimi” non mancando di spendere parole decisamente apologetiche per il classico (lui lo ha frequentato) dimenticando, se così possiamo dire, o trascurando un po’ i giovanotti e le giovanotte del linguistico (che però non hanno protestato, disciplinatamente).

premi_eccellenze_liceo_leopardi-2
È seguita l’intervista alla diplomata più giovane con lode, Elisa Valente Pietrosanto; non senza qualche palpabile nota di commozione ha ringraziato apertis verbis la preside e la scuola per tutte le opportunità che le ha messo a disposizione nei cinque anni di studio.
Un momento di qualità e di pregio che la dirigente Annamaria Marcantonelli ha sottolineato a più riprese nella sua breve, ma densissima, prolusione rivolta a studenti e pubblico, arrivando a citare testualmente alcuni passaggi dell’intervento di Joanne Kathleen Rowling, all’università di Harward, quando mette in risalto, l’autrice dei romanzi di Harry Potter, l’importanza dell’insuccesso come chiave del successo futuro. Come dire l’ineludibilità del sacrificio foriero di successive soddisfazioni.
E poi consegna dei diplomi, con la foto di rito per tutti ed un piccolo, importante, meritato momento di gloria per ogni diplomato alla fine del percorso scolastico.

premi_eccellenze_liceo_leopardi-4

Auguri natalizi recitati da Elisa Re, Sara Angeletti, Rachele Gennaro e Angelica Nicole Ricca indirizzati a tutta la platea, con testi selezionati dalla prof Francesca Pagnanelli dai vangeli apocrifi, Fabrizio De André, Alda Merini: molto apprezzati ed applauditi. Intermezzi musicali del coro e di Riccardo Brandi al sax. Prima di consegnare i premi delle eccellenze, la dirigente ha rivolto un grazie sentito alla compianta professoressa Sara Ciccarelli, già docente del liceo Leopardi, che ha voluto far dono della sua eredità al liceo medesimo: motivo di soddisfazione che ha consentito di poter premiare i giovani meritevoli.
La manifestazione si è conclusa con l’ultima esibizione del coro che ha eseguito il brano Les anges de nos campagnes, congedando così il pubblico; a seguire, come lo scorso anno, un brindisi augurale nel foyer del teatro.

premi_eccellenze_liceo_leopardi-1 premi_eccellenze_liceo_leopardi-3 premi_eccellenze_liceo_leopardi-4 premi_eccellenze_liceo_leopardi-6 premi_eccellenze_liceo_leopardi-7 premi_eccellenze_liceo_leopardi-8 premi_eccellenze_liceo_leopardi-9 premi_eccellenze_liceo_leopardi-10 premi_eccellenze_liceo_leopardi-11 premi_eccellenze_liceo_leopardi-12 premi_eccellenze_liceo_leopardi-13 premi_eccellenze_liceo_leopardi-14 premi_eccellenze_liceo_leopardi-15



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.