venerdì, Giugno 21, 2024

Dai mottetti alle carole natalizie,
i doni dei Pueri Cantores

MACERATA - Il coro si esibirà sabato 21 dicembre alle 18 all’Auditorium della Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti e il 25 dicembre alle 17.15 nella chiesa del Sacro Cuore

pueri_cantores_natale_piazza
I Pueri Cantores durante l’esibizione in piazza della Libertà (Foto Fabio Falcioni)

Come da tradizione, il periodo d’avvento porta con sé i concerti natalizi che da anni i Pueri Cantores “D. Zamberletti” di Macerata offrono alla città per allietare le feste. Dopo la partecipatissima accensione delle luci in Piazza della Libertà, durante la quale il coro ha alternato brani del repertorio natalizio ai vari interventi del sindaco e delle associazioni presenti, i Pueri sono pronti ad offrire altri due concerti patrocinati dal Comune di Macerata.
Il primo, dal titolo “Rintocchi di Natale”, è previsto per sabato 21 dicembre alle 18 all’Auditorium della Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti. I nuovi spazi della biblioteca risuoneranno a festa grazie ad un programma vario e raffinato, che spazia dai mottetti medievali fino alle più recenti carole natalizie, dal repertorio sacro a quello popolare, con un immancabile richiamo al mondo pop rappresentato dal famosissimo brano “Heal the world” di Michael Jackson.
Il secondo concerto rappresenta un appuntamento fisso da ormai quasi sessanta anni nella storia del coro e della città di Macerata: si tratta del “Tradizionale concerto di Natale”, che si terrà il 25 dicembre alle 17.15 nella Chiesa del Sacro Cuore. Tale evento vuole essere un concerto ed insieme un momento di festa e di gioia, un’occasione per la comunità per trovarsi insieme e celebrare il Natale. Questo obiettivo è visibile anche nella struttura stessa del concerto: una prima parte, infatti, vede protagonista unicamente il coro, con un programma che prevede brani natalizi provenienti da varie aree geografiche ed epoche storiche. Nella seconda parte, invece, gli attuali cantori chiedono la partecipazione e le voci di tutti coloro che, negli anni, hanno fatto parte dell’Associazione, per cantare insieme i più amati brani della tradizione natalizia.

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie