All’auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Bramante-Pannaggi” si è tenuto, ieri, l’incontro di formazione per il progetto “Educazione finanziaria nelle scuole”, dalle 9.15 alle 12.45. L’iniziativa si rivolgeva ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Macerata.
La dirigente scolastica, professoressa Federica Lautizi, ha introdotto i lavori, presentando gli organizzatori del progetto, Gabriele Magrini Alunno, direttore della sede di Ancona della Banca d’Italia, e Massimo Iavarone, responsabile dei progetti per l’Ufficio Scolastico Regionale Marche. Sono successivamente intervenute le dottoresse Sabrina Ferretti e Laura Sigalotti, entrambe della Divisione Analisi e Ricerca Economica Territoriale di Ancona, che hanno trattato, rispettivamente, i temi “La moneta e gli strumenti di pagamento alternativi al contante” e “La stabilità dei prezzi”. Liana Feliziani, della Divisione Vigilanza di Ancona, è stata, invece, relatrice in merito al “Sistema Finanziario”; infine, la professoressa Paola Formica, docente dell’Istituto di Istruzione Superiore “Gentili” di San Ginesio, ha raccontato la sua esperienza come partecipante del progetto nell’edizione 2018–2019.
Dopo un vivo e interessante dibattito, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione. Il momento conviviale che ha seguito l’evento è stata una bella occasione per scambiarsi gli auguri di buone feste. Il progetto, un’eccellenza nel suo genere, troverà applicazione nella didattica, coinvolgendo gli studenti e le studentesse in varie attività mirate al risparmio e all’educazione finanziaria.