venerdì, Maggio 24, 2024

Il mago del web Jack Nobile
incanta il Villaggio digitale

APPIGNANO – La due giorni, organizzata dal Comune in collaborazione con Red, è stata dedicata alla formazione e alla lotta al cyberbullismo

 

villaggio-digitale-appignano-1-650x433

L’amministrazione comunale di Appignano riceve la bandiera di Red

 

Si è chiusa ufficialmente l’edizione 2019 del Villaggio digitale ad Appignano. L’iniziativa, organizzata dal Comune in collaborazione con Rete educazione digitale (Red), è stata dedicata a formazione e buone pratiche digitali, per due giorni di puro divertimento.

villaggio-digitale-appignano-5-325x216

Cinzia Grucci, dirigente della polizia postale regionale, sul palco del Villaggio digitale ad Appignano

Venerdì scorso, il paese ha accolto a braccia aperte Paolo Picchio, presidente della fondazione “Carolina Onlus”, dedicata a sua figlia, ammirando la forza di un padre che gira l’Italia per salvare i ragazzi vittime del cyberbullismo. Fondamentali anche gli interventi di Ivano Zoppi, direttore della fondazione, e Cinzia Grucci, dirigente della polizia postale delle Marche. Da un lato un incontro ricco di emozioni, dall’altro un appuntamento ricco di informazioni utili per i ragazzi e i genitori presenti. Villaggio digitale è proseguito sabato con due appuntamenti dedicati alla scuola secondaria di primo grado: “Campioni del Villaggio digitale” ha visto trionfare la classe 3B.

villaggio-digitale-appignano-6-325x216Mentre al mattino si sono sfidate tutte le classi dell’istituto, davanti ad una giuria composta dagli esperti Lorenzo Lattanzi, Raffaele Daniele e Daniela Zepponi, durante il pomeriggio gli studenti della 3A e della 3B hanno sfidato una rappresentanza di adulti, composta da insegnanti, genitori, allenatori e persino dal sindaco di Appignano Mariano Calamita. In giuria un ospite di eccezione: il creator e prestigiatore Jack Nobile, star del web da quasi un milione di follower. Jack, al secolo Giacomo Nobile, ha parlato con i ragazzi, e in serata ha poi chiuso l’evento al teatro Gasparrini, gremito di giovani spettatori, con uno spettacolo davvero fuori dal comune. Nel corso della serata, condotta da Paolo Nanni, direttore artistico di Red, il primo cittadino ha chiuso l’iniziativa dedicata al mondo digitale e ha ricevuto, insieme al vicesindaco Silvia Persichini e al consigliere Danilo Monticelli, dal presidente Raffaele Daniele la bandiera di Red. Appuntamento quindi al prossimo anno, mentre la rete Red porterà avanti i prossimi villaggi digitali a Macerata (dal 9 al 16 marzo 2020), a Montegranaro (il 9 maggio 2020) e a Civitanova (a giugno 2020).

jack-nobile

Jack Nobile

villaggio_digitale_appignano-1-1024x492 villaggio_digitale_appignano-2-1024x682 villaggio_digitale_appignano-3-1024x682 villaggio_digitale_appignano-4-1024x682 villaggio_digitale_appignano-5-1024x682

villaggio-digitale-appignano-2-650x517

 

villaggio-digitale-appignano-3-650x524

villaggio-digitale-appignano-4-650x433

villaggio-digitale-appignano-2-650x517

</

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie