giovedì, Luglio 18, 2024

Come la creatività
ha cambiato la scuola “San Giuseppe”

MACERATA - L'istituto sarà ospite con altre 3 scuole italiane al Focus Live a Milano. Protagonista il progetto "We are drops" con l'artista Giuseppe La Spada

The-five-saviours

 

La Scuola San Giuseppe di Macerata è stata scelta come scuola di eccellenza, insieme ad altre tre scuole italiane Reggio Children, I-C.Pontecagnano S.Antonio e Cinemovel Foundation e parteciperà al Focus Live. Si svolgerà al Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo Da Vinci di Milano il 23 novembre come esempio di eccellenza in Italia. La motivazione? E’ un esempio di come la creatività può cambiare la scuola italiana. Il tema di questa edizione del Focus Live è “Come vogliamo vivere nel 2029”.

La Scuola San Giuseppe presenterà il video “The five saviours of the sea” prodotto insieme all’artista Giuseppe La Spada e Cecilia Gordigiani per il Progetto We are drops..
Un progetto di Giuseppe La Spada a cui artisti e scienziati da tutte le parti del mondo hanno lavorato insieme ai bambini per generare amore, stupore e consapevolezza in gocce piccole e grandi, per preservare e proteggere l’elemento Acqua nella sua bellezza e salubrità.
Una nuova sfida, quella di un sapere colto, curioso, aperto al mondo e ad esperienze inedite ed ai temi della sostenibilità e della contaminazione tra discipline limitrofe.
Iniziare questo percorso creativo è stato sicuramente stimolante. Tutti hanno apportano il proprio contributo, idea o sogno e speranza per un futuro migliore con un impegno notevole ed una responsabilità profonda.
Gli adulti, siano essi artisti, esperti o insegnanti si sono impegnati nel comunicare nel miglior modo possibile un messaggio che purtroppo denuncia una situazione reale e sicuramente triste, quella dello stato attuale del nostro Pianeta, ed in questo caso del Mare.
Ma allo stesso tempo sentono forte la responsabilità di guidare i bambini e ragazzi verso una maggiore consapevolezza, una maggiore sensibilità su temi importanti e fondamentali per il loro futuro, senza far perdere la speranza ma anzi rendendo tutti parte attiva di un’inversione di rotta , opportunità che tutti noi abbiamo.
La Scuola San Giuseppe insieme a Giuseppe La Spada ha creduto che che le arti figurative, la poesia, la musica, la fotografia possano essere validi strumenti per ricordare a tutti noi cosa sta accadendo.
We are drops, piccole gocce, tutti insieme, grandi e piccoli, abbiamo iniziato una profonda immersione iniziata nel 2018 e che continuerà anche per il prossimo anno scolastico!

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie