domenica, Luglio 21, 2024

«Che bella accoglienza»

MACERATA - Le classi prime della scuola media "Dante Alighieri" sono state accompagnate in visita al parco di Villa Lauri e all’Ecomuseo delle Case di Terra di Villa Ficana

visita_ficana_villa_lauri

Nell’ambito delle attività previste dall’I.C. “Dante Alighieri” per l’Accoglienza, le classi prime della Secondaria di I grado sono state accompagnate, nei giorni 25, 27 e 30 settembre, in visita al parco di Villa Lauri e all’Ecomuseo delle Case di Terra di Villa Ficana a Macerata. Sotto la guida degli esperti del Centro di Educazione Ambientale Parco di Fontescodella, le giovani promesse dell’Istituto hanno giocato ed esplorato, scoperto ed imparato. Nei laboratori, per loro predisposti, hanno potuto vivere esperienze emozionali di contatto con la natura e nello stesso tempo apprendere le peculiarità della fauna e della flora del territorio comunale.

acvcoglienza_classi_prime-1-1024x576
Pietro, alunno della I E, dice: «E’ stato molto interessante perché ho conosciuto una parte della mia città che non avevo mai visto»; mentre Rebecca, sua compagna di classe, dice di aver apprezzato la quiete, i colori e gli odori del Parco di Villa Lauri. «E’ da tanto che non mi divertivo così in mezzo alla natura». Tutti i ragazzi  e le ragazze sono stati sollecitati a riflettere sull’importanza di salvaguardare l’ambiente e sulla necessità di mettere in atto comportamenti che migliorino la salute della natura. Bella anche l’esperienza alle Case di Terra dello storico quartiere di Macerata. Gli alunni e le alunne hanno potuto apprezzare la ricchezza del patrimonio storico e culturale della nostra città.
Al termine della mattinata, tanto era l’entusiasmo, sia dei ragazzi e delle ragazze che dei docenti accompagnatori, per un’iniziativa volta a promuovere comportamenti ecosostenibili, oggi più che mai necessari.

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie