domenica, Ottobre 6, 2024

“Partecipattivamente”, bimbi e bimbe
prendono appuntamento con sindaco e assessori

RECANATI - Nella Città amica di bambini e bambine gli amministratori mettono a disposizione degli orari per accogliere giovani, famiglie e associazioni. Basta una mail

palazzo_comunale_recanati1-300x187
Il palazzo comunale di Recanati

Recanati Città delle bambine e dei bambine: al via il progetto “Partecipattivamente”.
Nell’ambito delle iniziative legate all’adesione del Comune di Recanati alla Rete regionale delle città amiche delle bambine, dei bambini e degli adolescenti, ampliando le possibilità già offerte alle scuole, l’amministrazione intende mettersi a disposizione dei più giovani nella sede del Municipio in Piazza Leopardi, in alcuni giorni della settimana, per potersi incontrare e discutere.
A partire dal mese di ottobre sarà possibile per bambine e bambini, ragazze e ragazzi chiedere un appuntamento al sindaco, alla presidente del Consiglio e agli assessori ed essere accolti con le proprie famiglie, i propri gruppi di appartenenza, gli educatori o gli insegnanti.
Negli incontri sarà possibile visitare il Palazzo comunale con le sue splendide sale, avere informazioni sul funzionamento dell’amministrazione locale e rivolgere domande agli amministratori su questioni per le quali si desiderano informazioni.
Sono tante le potenziali ricadute positive del coinvolgimento dei bambini e delle bambine, delle ragazze e dei ragazzi sullo sviluppo del loro senso civico e sul miglioramento della qualità della vita cittadina, attraverso la partecipazione attiva pensata come momento educativo fondamentale da vivere insieme alle proprie famiglie, agli adulti significativi o con i gruppi di appartenenza.
L’apertura all’ascolto dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze è una grande opportunità anche per gli amministratori che, prestando attenzione alle opinioni dei più piccoli e adottando il loro sguardo, possono imparare a considerarli non più “cittadini del futuro”, bensì soggetti politici del presente, in grado di influenzare le scelte e migliorare la realtà cittadina in modo attivo.
Coinvolgere i più giovani tra i propri cittadine e cittadini significa ribaltare la prospettiva attuale intorno alla quale sono cresciute le città, tenendo in considerazione quasi esclusivamente i bisogni del cittadino adulto e produttivo. Significa inoltre dare voce a chi non è stato tenuto in conto nella progettazione delle città, nella convinzione che i più piccoli rappresentino le esigenze anche di altre categorie di persone come gli anziani, le persone con disabilità, gli stranieri.

rete_bambini_bravi
Il sindaco di Recanati Antonio Bravi ha firmato l’adesione alla Rete

Sostenere la partecipazione fin dalle prime fasi della vita ha anche un forte valore sociale in quanto attraverso i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, il coinvolgimento arriva alle famiglie e a tutti i soggetti che si prendono cura della formazione dei più piccoli, a cui è richiesto necessariamente di assumere un atteggiamento di mediazione per permettere la presenza e per sostenere bambine e bambini, ragazze e ragazzi non solo nell’organizzazione della visita, ma anche nella discussione dei temi che verranno proposti all’attenzione degli amministratori.
È un impegno che l’amministrazione si è assunta e che vuole coniugare aprendosi a modalità democratiche e creative, intraprendendo un percorso di cambiamento con il contributo concreto della popolazione più giovane.
Nei prossimi mesi sarà dunque possibile incontrare l’Assessore Michele Moretti, con deleghe a Urbanistica, Edilizia privata, Ambiente e Beni ambientali, Servizio smaltimento rifiuti, Transizione digitale nei giorni:
Giovedì 10 ottobre dalle 15.30 alle 16.30
Giovedì 14 novembre dalle 18 alle 19
Sabato 7 dicembre dalle 10 alle 11
Sarà possibile incontrare l’Assessora Paola Nicolini, con deleghe a Politiche sociali, per l’integrazione e per le famiglie, Processi partecipativi e qualità della vita, Occupazione e lavoro, Politiche abitative, Rapporti con l’Ambito sociale, Città delle bambine e dei bambini
Giovedì 17 ottobre dalle 17.30 alle 18.30
Martedì 5 novembre dalle 18 alle 19
Giovedì 12 dicembre dalle 18 alle 19
Sarà possibile incontrare il Vice Sindaco Mirco Scorcelli, con deleghe a Commercio, Viabilità, Parcheggi, Protezione Civile
Sabato 19 ottobre dalle 9 alle  10
Sabato 9 e 23 novembre dalle 9 alle 10
Sabato 14 e 21 dicembre dalle 9 alle 10
Sarà possibile incontrare l’Assessora Rita Soccio, con deleghe a Politiche Culturali, Valorizzazione del Patrimonio Artistico e Culturale, Biblioteca – Mediateca, Musei – Teatro, Archivio Storico, Istruzione, Asilo Nido, Turismo, Trasporto pubblico locale e scolastico
Sabato 26 ottobre dalle 11 alle 12
Sabato 30 novembre dalle 11 alle 12
Sabato 28 dicembre dalle 11 alle 12
L’appuntamento va prenotato scrivendo rispettivamente ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
michele.moretti@comune.recanati.mc.it
paola.nicolini@comune.recanati.mc.it
rita.soccio@comune.recanati.mc.it
mirco.scorcelli@comune.recanati.mc.it
Dopo una prima fase sperimentale che servirà a mettere a punto modalità e organizzazione degli incontri, saranno resi noti a breve anche le date e gli orari di ricevimento dedicato ai giovani cittadini del sindaco Antonio Bravi, dell’Assessore Francesco Fiordomo e della presidente del Consiglio Tania Paoltroni.

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie