sabato, Luglio 27, 2024

A scuola senza plastica

RECANATI - Salvare il pianeta con pinguino Celestino. Il peluche ha portato il suo messaggio all'istituto comprensivo Badaloni per poi trasferirsi in Val Gardena

pinguino_scuola_senza_plastica-1-1024x768

La scuola dell’infanzia di Montefiore, dell’IC Nicola Badaloni di Recanati, ha dedicato la progettazione dell’intero anno scolastico alla salvaguardia dell’ambiente. Cinquanta bambini e bambine ad ottobre hanno aperto la porta al pinguino Celestino che ha portato loro una valigetta con dentro la sua storia ed una richiesta di aiuto: salvare insieme la nostra grande ed unica Casa, la Terra.

«Dopo aver trascorso il tempo con noi – raccontano i bambini e le bambine –  Il peluche ci ha chiesto di aiutarlo a raggiungere altre scuole per portare anche ad altri il suo messaggio ed essere uniti a favore dell’ambiente. Così le insegnanti hanno spedito Celestino ad Ortisei alla scolina Scurcià dove ha incontrato e sensibilizzato altri 37 bambini e bambine».

pinguino_scuola_senza_plastica-3-768x1024Un progetto con una duplice finalità, quella di sensibilizzare le nuove generazioni allo scopo di acquisire piccoli e preziosi comportamenti ecosostenibili e quella di arricchire le proprie conoscenze attraverso uno scambio culturale tra bambini, bambine ed insegnanti di differenti parti d’Italia. Infatti Celestino ha portato ad Ortisei usi e costumi del nostro territorio ed ha riportato a Montefiore tratti della cultura della Val Gardena.

«Abbiamo deciso di concludere questo progetto con un’azione concreta che possa essere di esempio ai bambini e che nel nostro piccolo possa essere un gesto di responsabilità verso il pianeta che noi adulti lasceremo loro. Dal mese di giugno e per i prossimi anni scolastici è stato eliminato il consumo di plastica usa e getta, i bambini berranno acqua in vetro in bicchieri di bambù e mais».

pinguino_scuola_senza_plastica-2-1024x560

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie